Polpette di melanzane, ricetta finger food

polpette di melanzane

Ciao a tutti! La ricetta di oggi è un goloso finger food, adatto come sfizioso antipasto, ideale in un buffet e ottimo, perché no, anche come secondo vegetariano. Vi presento le Polpette di melanzane: croccanti fuori, morbide e “carnose” dentro.

  • Ingredienti per circa 20 polpette di melanzane:

  • 900 g di melanzana nera,
  • 1 uovo,
  • 4 cucchiai di parmigiano o grana grattugiato,
  • q.b. pangrattato, sale, pepe
  • olio d’arachidi o olio per friggere.

Per prima cosa ho lavato e spuntato la melanzana, che ho tagliato a dadini. Ho portato a bollore una casseruola d’acqua, ho aggiunto il sale e fatto scottare per circa 5 minuti i dadini di melanzane.

Li ho scolati e lasciati nel colapasta una decina di minuti, con un peso sopra, così che potessero liberarsi di tutta l’acqua in eccesso.

Poi ho condito le melanzane con un uovo leggermente sbattuto, il parmigiano, il sale e una bella macinata di pepe nero. Siccome l’impasto risultava un po’ troppo molle, ho aggiunto qualche cucchiaiata di pangrattato per compattarlo lasciandolo comunque morbido.

Per preparare queste buonissime polpette di melanzane ho grattugiato io il pane, usando un panino non del tutto raffermo, aiutandomi con il mio fido robottino: ne è venuto fuori un bellissimo “truciolato” di pane, morbidissimo e voluminoso. La differenza col solito pane grattugiato è venuta fuori con la frittura: croccantissima e asciutta, davvero corposa.

Ho scaldato un bel po’ di olio di arachidi in una pentola non troppo ampia e con i bordi alti e quando era ben caldo vi ho immerso le mie polpette di melanzane. Ho lasciato che si dorassero prima di girarle, e le ho tolte in pochi minuti, quando la doratura era bella uniforme.

Sono ottime sia calde, sia fredde. Mantengono la loro croccantezza e soprattutto il loro sapore. Il pane, grattugiato in quel modo, ha dato alle polpette di melanzane una superficie particolare, non uniforme, ruvida e super-croccante, uno spettacolo!

Buon appetito! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.