Pasta e lenticchie

Pasta e lenticchie, che buona! Si definisce comfort food, perché questo primo piatto rustico e tradizionale è semplice, caldo, confortevole appunto. E quando abbiamo voglia di “coccole” un fumante piatto di pasta e lenticchie ci sta proprio bene. A me riporta alla mia infanzia, quando la preparava mamma e me ne divoravo piattoni interi. Che buona! E visto che l’inverno non è ancora finito, ce ne prepariamo in quantità per tenerci al calduccio!

pasta e lenticchie

Ingredienti per 4 porzioni di Pasta e lenticchie:

  • 250 g di lenticchie secche,
  • 1 carota grande,
  • 1 costa di sedano,
  • 1 pomodoro secco,
  • 2 cucchiai di pomodori pelati a pezzettoni,
  • 1 cipolla dorata piccola,
  • 1 foglia di alloro,
  • 3 foglie di basilico,
  • 150 g di pasta corta,
  • q.b. acqua bollente, olio evo, sale,
  • pepe nero (facoltativo),
  • crosta di Parmigiano o Parmigiano grattugiato (facoltativo).

La pasta e lenticchie è un primo piatto rustico che si presta a diverse “interpretazioni”, perché può essere gustato molto asciutto e anche più brodoso, come una zuppa. Dipende solo dai gusti, perché la resa sarà ottima in ogni caso.

Se non avete tempo di preparare con un po’ di anticipo le lenticchie secche, potete sostituirle con quelle già pronte in barattolo, dopo averle scolate dalla salamoia e sciacquate per bene in acqua fresca. Se usate le lenticchie secche, mettetele a bagno in acqua inizialmente tiepida per qualche ora, se ci riuscite lasciatele in ammollo per 4 ore.

Una volta fatto questo passaggio, prepariamo la pasta e lenticchie: si trita la cipolla per bene, si taglia a quadratini il pomodoro secco, si taglia in 4 parti la carota, si affetta il sedano. Io utilizzo la pentola a pressione, che mi permette di abbreviare molto i tempi di cottura e, se decido di prepararle all’ultimo momento anche di poter usare le lenticchie secche con solo mezz’ora di ammollo, in pratica le metto a bagno mentre preparo gli altri ingredienti.

Quindi metto olio extravergine d’oliva a coprire il fondo della pentola, ci aggiungo la cipolla tritata e faccio soffriggere dolcemente; nel frattempo metto a bollire l’acqua in un’altra pentola. Poi aggiungo in pentola il pomodoro secco e faccio insaporire per un paio di minuti, quando unisco anche carota, sedano, alloro e basilico, e i due cucchiai di pomodoro pelato tagliato a pezzettoni. Se avete un pomodoro fresco, fatelo a dadini e usate quello al posto dei pelati.

Mescolo per bene gli ortaggi, scolo le lenticchie dall’ammollo e le aggiungo in pentola, regolo di sale, mescolo per bene e faccio scaldare tutto bene, facendo insaporire tutti gli ingredienti per 5 minuti a fuoco dolce. Infine, aggiungo acqua bollente a coprire e un po’ di più, diciamo un dito sopra gli ortaggi, e chiudo la pentola a pressione, dove farò cuocere le lenticchie per 8 minuti dal fischio, 16 se le lenticchie non hanno fatto l’ammollo. Se non utilizzate la pentola a pressione, cuocete per circa 40 minuti.

Per fare la pasta e lenticchie, serve la pasta! Se avete tempo, fatela cuocere direttamente nella zuppa: una volta cotta la base di lenticchie e ortaggi, aggiungete la pasta e cuocetela a fuoco basso, aggiungendo acqua bollente se dovesse asciugarsi troppo e soprattutto per ottenere la densità che preferite.

Altrimenti, cuocete la pasta in acqua bollente salata e scolatela abbastanza al dente. Unitela alle lenticchie, mescolate e completate la cottura.

La pasta e lenticchie è pronta, buon appetito!

p.s. Se volete una pasta e lenticchie più corposa, aggiungete una crosta di Parmigiano prima di chiudere la pentola a pressione. Oppure aggiungete il formaggio grattugiato, insieme a un filo d’olio crudo e una spolveratina di pepe, nel piatto di ciascun commensale.

p.p.s. La pasta e lenticchie è un piatto caldo adatto alle giornate più fresche, ma a me personalmente non dispiace gustarla anche in primavera, servita tiepida o, perché no, a temperatura ambiente. È un piatto che adoro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.