Pasta corta alla crema di champignon, ricetta velocissima

Cosa fai se rientri tardi dal lavoro e ti accorgi che per il pranzo che avevi in mente di preparare ti manca l’ingrediente principale? Rimedi frugando in frigo e dando spazio alla fantasia!!! Questa ricetta, nonostante sia “figlia di un’emergenza”, si è rivelata un successo e per questo ho deciso di proporvela. Ecco a voi, quindi, la pasta corta alla crema di champignon.

 

  • Ingredienti per due persone:
  • 4-5 cucchiai di champignon saltati in padella,
  • 4 cucchiai di Philadelphia o formaggio simile,
  • 180 g pasta corta,
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato (facoltativo),
  • acqua di bollitura q.b.

Ovviamente avendo “rimediato” all’ultimo momento questa ricetta da ciò che avevo già in frigo, mi son ritrovata gli champignon già pronti. Ecco come li ho fatti: ho tagliato gran parte del gambo, li ho ben lavati dalla terra e li ho affettati, poi li ho messi sul fuoco in una padella antiaderente, ho messo il sale e ho aspettato che si liberassero della loro acqua. Una volta evaporata gran parte dell’acqua ho proceduto al condimento: ho tritato una cipolla, spaccato uno spicchio d’aglio lasciandolo incamiciato e ho unito tutto ai funghetti, aggiungendo anche un filo d’olio e del sale. Se vi piace potete sfumare il tutto con un pochino di vino bianco, io non lo faccio sempre, dipende dall’ispirazione del momento. I funghi saranno cotti in circa 10 minuti.

Alternative: se non avete il tempo di pulire i funghi, potete acquistare quelli già affettati oppure, per fare ancora più in fretta, acquistare quelli in barattolo, che si trovano sia al naturale, e allora vi bastano meno di 5 minuti per condirli rapidamente in padella con olio, cipolla tritata e prezzemolo, sia già trifolati, che vi permetteranno di fare immediatamente la salsa per la pasta.

Torniamo alla crema: ho messo gli champignon freddi nel mixer, ci ho messo i 4 cucchiai scarsi di philadelphia e qualche cucchiaio dell’acqua di bollitura della pasta, che intanto avevo già messo a cucinare. L’acqua salata aiuta ad insaporire gli ingredienti e a rendere più cremoso il tutto. Ho frullato per un paio di minuti, abbastanza per sminuzzare finemente i funghi ma non per “disintegrarli” del tutto. Qui lascio a voi la scelta: se il composto vi sembra troppo secco, aggiungete altra acqua, e se non vi piace sentire i pezzetti di champignon frullate di più! 🙂

Una volta pronta la cremina, ho aggiunto un cucchiaio di parmigiano (che però si può tranquillamente omettere) e l’ho trasferita in una padella per riscaldarla un pochino, all’ultimo momento prima di scolare la pasta. Ho mescolato tutto nella padella accesa a fuoco basso, e ho servito immediatamente.

Era buonissima! 😛

[banner]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.