“Lasagne melanzane”, ricetta golosa

Ciao a tutti! Amo le melanzane, e amo le lasagne. L’altro giorno ho comprato una bella melanzana e mi è venuta voglia di qualcosa di diverso, goloso, “godurioso”, confortante. E allora ho deciso di prepararla esattamente come le lasagne nella versione vegetariana che amo tanto. Chiedetemi com’erano??? Fantastiche, mio marito ed io ci siamo spazzolati tutta la teglia, e credo proprio che questo mio “esperimento” verrà ripetuto, che buone! Ecco come ho preparato questa ricetta, che ho chiamato semplicemente “Lasagne melanzane”.

melanzane - lasagneIngredienti per le Lasagne melanzane per due persone:

  • 1 melanzana nera di circa 350-400 g,
  • 375 ml di latte,
  • 30 g di burro,
  • 2 e ½ cucchiai rasi di farina “00”,
  • q.b. noce moscata,
  • 350 g di pomodori pelati,
  • 1 pezzetto di cipolla,
  • 1 pezzetto di carota,
  • olio, sale, zucchero,
  • 70-100 g di parmigiano grattugiato,
  • 70-100 g di formaggio filante.

Per prima cosa ho tagliato a fette sottili la melanzana e l’ho passata velocemente in padella con un filo d’olio. Ho condito le fette solo con un pizzico di sale: nonostante siano fuori stagione, erano belle saporite.

Poi ho preparato le salse per queste speciali lasagne melanzane: la besciamella e il sugo di pomodoro. Ho preparato giusto le quantità che mi servivano per assemblare una teglia, ma volendo potete fare anche le dosi intere e conservare bene le salse che avanzano per creare qualche altra ricettina.

Ho preparato il sugo di pomodoro seguendo questa ricetta. Se volete un sapore ancora più corposo e più simile a quello delle lasagne tradizionali, potete usare il ragù.

Poi ho pensato alla besciamella: con queste quantità minime ci metterete 10 minuti scarsi. Ho fatto sciogliere il burro a fuoco dolcissimo, poi ho aggiunto pian piano la farina setacciata e ho mescolato continuamente per creare il roux. Sempre senza smettere di mescolare, ho aggiunto pian pianino il latte a temperatura ambiente, ho aggiustato di sale e ho condito con un’abbondante grattugiata di noce moscata (regolatevi secondo i vostri gusti!). Senza mollare un attimo la besciamella, ho continuato a mescolare finchè non si è addensata. A quel punto ho spento e ho lasciato che si raffreddasse lontano dal fornello.

Con le due salse pronte ho cominciato ad assemblare le lasagne: ho messo qualche cucchiaiata di sugo e di besciamella sul fondo della teglia, un po’ di parmigiano e il primo strato di melanzane, poi di nuovo sugo e besciamella, qualche fetta spezzettata di formaggio filante (avevo l’edamer ma va bene qualsiasi formaggio fresco), parmigiano, e via ancora melanzane. Ho continuato a condire così gli strati finché non ho finito le melanzane. Ho concluso con un ultimo strato di salse e formaggi.

Ho infornato le lasagne melanzane per 15 minuti nel forno ventilato già caldo, a 180° C. Poi ho dato 5 minuti di grill per colorare ben bene la superficie.

Vanno mangiate subito, ma bisogna pazientare per qualche minuto per farle assestare.

Buon appetito 🙂

[banner]

memovia
Vuoi sfruttare al meglio la tua mente?
Clicca il logo e scopri come si fa 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.