Lasagne di carasau ai carciofi

Lasagne di carasau ai carciofi: un piatto gustoso, ricco, perfetto per una serata con gli amici o un pranzo speciale. Ma è anche ideale se hai voglia di coccolarti con un primo piatto vegetariano saporito e soddisfacente. È bello viziarsi un po’ ogni tanto a tavola e questa ricetta facile va benissimo allo scopo! Vediamo come l’ho fatta: servirà un po’ di tempo ma ne varrà la pena al 100%!

lasagne di carasau ai carciofi
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 5 Pane carasau (fogli)
  • 10 Carciofi
  • 100 g Pecorino (grattugiato)
  • q.b. Vino bianco secco (per sfumare)
  • 2 spicchi Aglio
  • q.b. Olio extravergine d'oliva, Sale, Pepe nero

Per la Besciamella

  • 750 ml Latte
  • 60 g Burro
  • 60 g Farina
  • q.b. Sale
  • q.b. Noce moscata

Preparazione

  1. In questa ricetta di lasagne ai carciofi ho usato il pane carasau, che si presta magnificamente ad essere usato per questo tipo di ricette. Sottile sottile, saporito, renderà queste lasagne davvero speciali. Io ne ho acquistato uno cotto nel forno a legna, profumatissimo, ma andrà bene qualsiasi tipo di pane carasau, basta che non sia condito.

    La prima cosa da fare è pulire i carciofi. Come pulire i carciofi? È un’operazione abbastanza semplice, ci vuole solo un poco di pazienza (e una bella ciotola con acqua acidulata col succo di limone): intanto si separano le teste dei carciofi dai gambi e quindi si comincia. Si spuntano i carciofi (io uso solo quelli spinosi sardi) e si eliminano le foglie più esterne, che sono dure e legnose, quindi non tanto buone da mangiare. Dopo aver tolto qualche strato, fino a trovare quelle più chiare e tenere, il carciofo va diviso a metà. Se ce n’è tanta, si elimina la “barbetta” che si trova all’interno, altrimenti si procede direttamente al taglio. Si taglia a fette non troppo sottili e si tuffa man mano nell’acqua acidulata. Una volta pulite le teste, si passa alla pulizia dei gambi, che vanno “scorticati” ben bene fino a trovare il “cuore”, tenerissimo. te ne accorgerai subito, è molto più chiaro della corteccia, che viene via anche tirandola aiutandosi con un coltello. Si rifinisce tirando via i filamenti (un po’ come nel sedano). Io mi aiuto con il pelapatate! Infine i gambi si tagliano a rondelle.

    Pulita la montagna di carciofi, si procede alla cottura: per le lasagne di carasau ai carciofi ho usato una padella bella grande in cui ho messo un filo d’olio extravergine d’oliva e due spicchi d’aglio incamiciati schiacciati. Ho rosolato dolcemente l’aglio che ho eliminato prima che si scurisse troppo. A quel punto ho aggiunto i carciofi ben sgocciolati, ho mescolato e fatto scaldare per bene a fiamma allegra: ho sfumato col vino bianco (due-tre dita basteranno) e una volta che l’alcool è evaporato li ho conditi con sale e pepe nero. Ho abbassato la fiamma, coperto col coperchio e lasciato cuocere per circa 10-15 minuti mescolando ogni tanto. Se vedi che sono troppo asciutti, aggiungi un poco d’acqua tiepida sul fondo della padella.

    Mentre i carciofi cuocevano, mi sono dedicata alla preparazione della besciamella, che ho lasciato un pochino liquida perché ammorbidisse per bene il pane carasau. Ho prima fatto il roux, facendo sciogliere lentamente il burro e aggiungendo pian piano la farina setacciata, mescolando benissimo con un mestolo di legno. Poi ho unito lentamente, per gradi, il latte a temperatura ambiente e l’ho amalgamato bene al roux. Ho condito con sale e noce moscata. Continuando a mescolare sempre, per evitare la formazione di grumi, ho portato a ebollizione e spento subito.

    La base per le lasagne di carasau ai carciofi è pronta: se vuoi dare un sapore in più alla besciamella, frulla tre-quattro cucchiaiate di carciofi e aggiungici la crema così ottenuta.

    Ho acceso il forno ventilato a 180°C e ho assemblato le mie speciali lasagne ai carciofi. In una pirofila ho “sporcato” il fondo con un po’ di besciamella e ho cominciato a fare gli strati: pane carasau, besciamella, carciofi in abbondanza, a coprire tutta la superficie, e una generosa spolverata di pecorino grattugiato. Poi di nuovo pane, besciamella, carciofi e pecorino fino a fare 5 strati.

    Ho infornato le mie lasagne di carasau ai carciofi nel forno ben caldo per circa 10 minuti. Ho servito dopo aver lasciato riposare le lasagne ai carciofi qualche minuto nel forno spento.

    Buon appetito!

Note

Le lasagne di carasau sono ottime anche al sugo! Trovate la mia ricetta qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.