Funghi misti trifolati

Stasera Funghi misti trifolati, che buoni! La seconda ricetta della cena che ho preparato tempo fa con il marito che spazzolava tutto il piatto allegramente, è un classico contorno a base di funghi. In questo caso ho scelto dei funghi misti, tra i quali i porcini freschi, perché secondo me i semplici champignon non avrebbero avuto abbastanza sapore per accompagnare i timballini invernali (la ricetta qui), fatti di patate con il cheddar, che come sapete è molto saporito e chiede sapori altrettanto decisi.

timballini di patate e funghi trifolati

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

Ingredienti per 2 porzioni abbondanti di Funghi misti trifolati:

  • 450 g di funghi misti freschi o surgelati,
  • 1 spicchio d’aglio,
  • q.b. prezzemolo tritato,
  • q.b. olio evo, sale, pepe,
  • 1 dito di vino bianco (facoltativo).

Questa ricetta è classica, quindi vale per qualsiasi tipo di funghi. Io devo confidarvi che per la cena ho usato il misto funghi surgelato, per due ragioni: sono già puliti e quindi si risparmia tempo e poi in questa particolare confezione c’erano anche i porcini, che non sempre trovo freschi. Vale sempre il discorso della qualità: se scegliete un buon prodotto, non ci sarà grande differenza, tanto è come li cucinate che li renderà squisiti!

Se avete funghi misti freschi mondateli e tagliateli a fette o a cubetti.

Ho messo in padella un filo d’olio e lo spicchio d’aglio incamiciato e schiacciato. L’ho fatto imbiondire e l’ho eliminato prima che bruciasse. L’aglio mi è servito solo per insaporire e profumare l’olio.

Ho messo in padella i funghi misti, ho condito con sale e pepe e ho sfumato con un po’ di vino bianco. Ho cotto per circa 10 minuti e una volta completata la cottura ho insaporito con il prezzemolo tritato.

Ho servito i funghi misti trifolati con i timballini di patate e la tagliata di manzo (sarà la prossima ricetta!).

Buon appetito 🙂

[banner]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.