Caprese di melanzane

Melanzane, pomodoro, mozzarella: un trio affiatato, un mix di ingredienti perfetto per l’estate, quando ci piacciono colori e sapori decisi, che si possano gustare anche a temperatura ambiente o freddi. E quindi vi propongo un’insolita ricetta della caprese di melanzane, ottima come contorno ma anche adatta a fare da condimento per una ricca insalata di pasta o a un’insalata di farro. Un piatto colorato e gustoso, profumato di basilico e arricchito da una croccante granella di nocciola. E leggero, perché le melanzane e i pomodori li cuociamo al vapore, esaltando i sapori senza caricare inutilmente di grassi.

caprese di melanzane
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 400 g Melanzane
  • 2 Pomodori cuore di bue
  • 100 g Mozzarella
  • qualche foglie Basilico
  • q.b. Granella di nocciole
  • q.b. Sale, Olio Extravergine d'oliva

Preparazione

  1. Per preparare questa particolare versione della caprese di melanzane, che poi è anche una insalata di melanzane dato che sarà perfetta da mangiare fredda, ho usato la vaporiera. Ho fatto bollire l’acqua e ho messo a cuocere la melanzana lavata e tagliata a dadini, e uno dei due pomodori cuore di bue, anch’esso lavato, privato dei semi e tagliato a dadini. Ho messo il coperchio e ho fatto cuocere per circa 10 minuti i dadini di melanzana e pomodoro. Se questo tempo non basta a far diventare morbide le melanzane, proseguite la cottura un altro po’ finché tutto non sarà tenero.

  2. Nel frattempo, ho pulito anche il secondo pomodoro e l’ho tagliato a dadini, così come la mozzarella. Ho cercato di tagliare tutti gli ingredienti della mia caprese di melanzane in modo uniforme, per avere un contorno di melanzane light che fosse anche bello da vedere.

  3. Una volta pronti i pomodori e le melanzane al vapore, ho fatto raffreddare e poi condito con il sale e mescolato per bene in un’insalatiera. Ho profumato con qualche foglia di basilico fresco tagliato a striscioline e per ultimo ho aggiunto i dadini di mozzarella che avevo già insaporito con il sale. Ho condito il contorno di melanzane con un filo di olio extravergine d’oliva, mescolato per bene e completato con la granella di nocciole.

    La caprese di melanzane a modo mio è pronta. Se avete tempo, mettetela in frigorifero un pochino e gustatela fresca. Questo condimento di melanzane pomodoro e mozzarella è adatto anche su una pasta fredda o con il farro, ideali per un buffet estivo o per il pranzo al mare. Leggero e fresco!

    Buon appetito!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.