Biscotti morbidi ripieni di marmellata, ricetta dolce

Ciao a tutti! Oggi vi regalo un weekend in dolcezza, con questa ricetta semplice di Biscotti morbidi ripieni di marmellata, ideali per accompagnare una fumante tazza di tè e per la colazione. La ricetta è molto facile, e in più è leggera, perché senza burro. Per la parte grassa dell’impasto ho utilizzato l’olio di girasole, che ha un sapore delicatissimo che scompare all’interno dell’impasto dei biscotti morbidi ripieni.

biscotti morbidi ripieni

  • Ingredienti per circa 25 Biscotti morbidi ripieni di marmellata:

  • 250 g di farina “00”,
  • 90 g di zucchero,
  • 50 g olio di girasole,
  • 1 uovo grande,
  • 1 cucchiaino di lievito,
  • 1/2 bustina di vanillina,
  • 1/2 limone grattugiato (facoltativo),
  • 100 g circa di marmellata a scelta (io ho usato quella di corbezzolo).

Questi deliziosi biscotti morbidi ripieni sono adatti anche a chi non tollera il lattosio, perché usiamo l’olio al posto del burro eliminando così i latticini. L’olio contribuisce anche a renderli più leggeri senza rinunciare alla morbidezza.

La semplicità di preparazione di questa ricetta sta nel fatto che non abbiamo necessità di seguire passaggi ferrei: gli ingredienti vanno lavorati tutti insieme, ed è un grande vantaggio verso la buona riuscita della ricetta.

Come si procede: si fa la classica montagnetta con la farina, mescolata allo zucchero, ci si fa un buco al centro e si aggiungono piano piano tutti gli ingredienti. L’uovo a temperatura ambiente, il lievito, la vanillina, l’olio di girasole e, se volete, la scorza di limone. Una volta che sono ben amalgamati, bisogna formare una bella palla liscia, avvolgerla nella pellicola e metterla in frigo almeno mezz’oretta.

Trascorsa la mezz’ora si tira fuori l’impasto dei biscotti morbidi ripieni dal frigo e si comincia a stenderlo per fare le formine: meglio prendere un pezzo di impasto per volta perché tende un pochino a spezzarsi. Aiutandomi con un mattarello, ho steso l’impasto su un pezzo di carta forno fino allo spessore di 3-4 mm e ho ritagliato dei cerchi dentellati, usando il tipico attrezzo che si utilizza normalmente per fare i ravioli (!).

Su un cerchio ho messo mezzo cucchiaino di confettura, e ci ho messo sopra un cerchietto un po’ più grande (l’ho ottenuto tagliando la formina con lo stesso utensile e assottigliandola un poco con l’aiuto del mattarello, così è diventata più larga del primo cerchietto) e, sempre utilizzando il tagliaravioli, ho sigillato le due parti di impasto e ho formato i biscotti morbidi ripieni di marmellata.

Ho continuato così fino ad esaurire la pasta, ho infornato i biscotti morbidi ripieni, che avevo messo nella leccarda con la carta forno un po’ distanziati tra loro, nel forno ventilato.

Intanto ho preriscaldato il forno, a 150° C, così quando ho finito di riempire due teglie ho infornato immediatamente. Li ho lasciati circa 10 minuti o poco più.

I biscotti morbidi ripieni vanno mangiati freddi, e possibilmente il giorno dopo la cottura, perché sono ancora più buoni: si esalta tutto il sapore, diventano morbidissimi e tali restano per qualche giorno (se riuscite a resistere) se li conservati in una scatola di latta ben chiusa.

Buona merenda 😉

Se volete seguirmi su Facebook, cliccate “mi piace” sulla mia paginetta! 🙂

17 Risposte a “Biscotti morbidi ripieni di marmellata, ricetta dolce”

    1. Ricciaifornelli ha detto:

      Anche senza niente, fidati! 😛

  1. ciao..io gli ho fatti ma rimaneva tutta sbriciolata non si forma la classica palla della pasta frolla..ho tamponato con il latte e per fortuna sono riusciti a farli ma me li vedevo un pò duri..mi sapresti aiutare?

    1. Ricciaifornelli ha detto:

      Ciao Claudia! Mi spiace che tu abbia avuto questo inconveniente! Probabilmente bisogna aumentare i grassi, quindi aggiungere un poco d’olio… pian piano così la pasta fa la palla e non resta sbriciolata, e una volta cotti i biscotti restano morbidi. Credo che siano risultati duri per via del latte!

  2. Ciao, posso sostituire l’olio di girasoli con l’olio di mais o la margarina???

    1. Ricciaifornelli ha detto:

      Ciao Anna,
      scusa se rispondo solo ora! Sì puoi sostituire l’olio, basta che abbia un sapore molto delicato altrimenti rischia di sentirsi nei biscotti. 🙂
      Ovviamente puoi riempirli con ciò che vuoi: io ho sempre usato le confetture, non credo proprio che la Nutella dia problemi! Fammi sapere come ti vengono così i prossimi li faccio anche io con la Nutella! 😉

  3. ahhh e dimenticavo alcuni posso farli con la nutella?? grazie milleeeee

  4. Buonissimi anche con la nutella, peccato solo che ho avuto lo stesso problema di Claudia e ho dovuto aggiungere ancora burro per formare la palla…

    1. Ricciaifornelli ha detto:

      Mi spiace che ci sia questo inconveniente! Bisogna anche tener conto del fatto che quando si sostituisce l’olio col burro non vale la proporzione 1:1 ma di burro ce ne vuole di più…

  5. ciao anche io ho avuto lo stesso problema di claudia..ho usato l’olio di girasole ma l’impasto non era per nulla omogeneo,restava sbricioloso

    1. Ricciaifornelli ha detto:

      Ciao Alba,
      mi dispiace! Forse l’unica soluzione è aumentare la quantità di olio. Proverò a rifarli, possibile che abbia sbagliato ad appuntare la quantità di olio usato e quindi l’abbia riportato erroneamente nel blog? 🙁
      Vi terrò aggiornati, scusatemi!

  6. Carmela minioto ha detto:

    Ragazze sapete dirmi se cuocerli nel forno ventilato oppure statico?

    1. Ricciaifornelli ha detto:

      Eccomi scusa! Forno ventilato 🙂

    1. Ricciaifornelli ha detto:

      Grazie per la tua critica, anche se così com’è è solo un insulto inutile. Forse potresti imparare ad esprimere le tue opinioni in modo più educato e costruttivo. C’è sempre da imparare in cucina e le critiche servono per migliorare ed eventualmente rimediare agli errori. Non ti sei nemmeno presentato/a, quindi non posso nemmeno salutarti correttamente. Quindi ciao, commentatore maleducato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.