Verdure gratinate con besciamella
Verdure gratinate con besciamella :Questo sì che che è un piatto tipicamente invernale!
In questi giorni ho iniziato a lavorare ma non abbiamo ancora il riscaldamento attivo, percio’ quando arrivo a casa ho solo voglia di mangiare cose calde, bollenti.
Queste Verdure gratinate con besciamella sono un’ottima soluzione per un piatto veloce, puo’ anche essere un piatto unico o un contorno bello sostanzioso.
Vediamo insieme gli ingredienti per cucinare le Verdure gratinate con besciamella :
- 150 gr cavolfiore
- 150 gr di porri
- 150 gr di cavolini di Bruxelles
- 300 gr di besciamella
- 80 gr di parmigiano reggiano
Procedimento per cucinare le Verdure gratinate con besciamella :
Lavate il cavolfiore, i porri ed i cavolini di Bruxelles, poi dividete il cavolfiore a cimette, eliminate le radici ed il verde dei porri.
Sbollentate separatamente le verdure , quando la cottura sarà ultimata riuscirete ad infilzare le verdure con un coltello. Scolatele e lasciatele raffreddare.
Imburrate gli stampini che utilizzerete per la cottura delle Verdure gratinate con besciamella , disponete le verdure e cospargete di besciamella, mettete poi il parmigiano reggiano, aggiustate di sale e pepe, e sopra qualche piccola noce di burro, per evitare che si brucino le verdure.
Gratinate in forno a 180° per circa 20 minuti o comunque finchè non si sarà formata una bella crosticina dorata sulle Verdure gratinate con besciamella . Tengo a precisare che io nel cavolfiore gratinato ho messo 200 gr di asiago che avevo in frigorifero 😉
Che ne dite, vi ispirano le Verdure gratinate con besciamella ?
Se provate a preparare questa ricetta mi raccomando fatemi sapere se vi è piaciuto, venite a trovarmi nella mia fanpage e mettete anche la fotografia della ricetta fatta da voi, vi aspetto su La Rica in cucina
ALTRE RICETTE DI VERDURE ED UN DOLCE PER FINIRE LA SERATA NEL MIGLIORE DEI MODI ^_^




così si che le verdure si fanno mangiare volentieri!! 😉
che buoneeeeeeeeee!!poi servite in quelle cocottine!che incanto!