Tortino di fiori di zucchina al forno
Il Tortino di fiori di zucchina al forno è un piatto davvero gustoso.
Le zucchine sono di stagione, e nel mio orto fino a poco tempo fa abbondavano. La cosa che mi piace molto sono i fiori di zucchina, sono versatili, colorati e mettono allegria.
Chi dice che non hanno sapore, a mio avviso sbaglia davvero di molto.
Questa ricetta è molto semplice ed è “simil lasagna” potete prepararla in largo anticipo, e se aspettate ospiti a cena è davvero l’ideale.
Ingredienti per due porzioni di Tortino di fiori di zucchina al forno
- 20 fiori di zucchina
- 150 gr di formaggio tipo asiago
- parmigiano reggiano q.b.
- sale
- pepe noce moscata
- 100 gr di prosciutto cotto affumicato a cubetti
Procedimento:
Lavate i fiori di zucchina e levategli il pistillo, aprendoli totalmente. Asciugateli con un canovaccio e metteteli da parte. Nel frattempo tagliate a fettine sottili il formaggio. Prendete due piccole pirofile monoporzione e mettete un filo di olio, per evitare che poi si bruci ai lati il vostro Tortino di fiori di zucchina al forno . Sul fondo di ogni pirofila mettete due fiori di zucchina aperti, poi due fettine di formaggio e qualche cubetto di prosciutto cotto affumicato, sale, pepe e noce moscata q.b. Ripetete il procedimento fino ad esaurimento degli ingredienti. Spolverizzate i fiori con parmigiano reggiano ed infornate a 200 gradi per 10 minuti. Servite caldo o comunque tiepido.
Volete assaggiare il mio tortino di fiori di zucchina al forno? Vi perdete un piatto gustoso se non lo provate a replicare. Forza che state aspettando?
Se desiderate vedere altre ricette di secondi piatti interessanti, le potete trovare nel mio Blog cliccando qui.
Se la ricetta vi è piaciuta e mi volete seguire,
mi trovate anche qui
Fan Page su Facebook La Rica in cucina
Gruppo su Facebook La Rica cucina con voi
Profilo su Google +