Crea sito

Torta farcita

torta farcita

Torta farcita

Marmellata, uova, patata americana, zucchero, pochissimo burro, farina, frutta cotta e suoceri a pranzo, ecco come ho dato vita alla Torta farcita.

Tempo fa un’amica Blogger di Giallozafferano ha postato nel mio gruppo Facebook La Rica cucina con voi la pasta frolla con le patate, che vengono utilizzate quasi a sostituire del tutto il burro. Quindi decido di fare una doppia frolla, una da usare come base e una come copertura, farcisco con marmellata di fragole e frutta cotta a pezzettoni. Torta farcita  sia. La ricetta della pasta frolla l’ho presa dal sito della mia amica Blogger Roberta e comunque io l’ho rivisitata perché non avevo le patate normali ed ho utilizzato quelle americane, considerate che questa pasta frolla è adatta ad essere preparata in anticipo per poi conservarla in frigo per 3 o 4 giorni ed ovviamente è più leggera perché mettiamo molto meno burro, rispetto al solito.

Per fare questa torta farcita avremo bisogno della frutta cotta, o almeno io ho utilizzato questa perché l’avevo in frigo…avevo 3 prugne, 3 mele e 3 pere, messe senza i rispettivi torsoli e semi in una pentola, ho messo acqua fino a toccare appena la frutta, ho messo un chiodo di garofano, un pizzico di cannella e ho coperto con un coperchio e fatto andare per un’oretta a fuoco bassissimo. Mescolate ogni tanto giusto per essere certi che non si attacchi sul fondo. Siccome deve andare per un’oretta ve lo dico subito così intanto la preparate ancora prima di fare la pasta frolla. Ovviamente la frutta, prima di essere messa sulla torta, si deve raffreddare.

Ingredienti per la la pasta frolla con le patate americane per la nostra Torta farcita:

300 gr farina “0”
100 gr farina di riso
70 gr burro
200 gr patate americane
100 gr zucchero semolato o meno se utilizzate una marmellata dolce
2 tuorli di uova fresche grandi allevate a terra 
2 cucchiaini lievito per dolci
una scorza di limone grattugiata
una bustina di vanillina 

Procedimento per la pasta frolla con le patate americane per la nostra Torta farcita::

Lavorate a crema il burro e lo zucchero con le fruste elettriche, unite i tuorli, le patate, che avrete precedentemente lessato in acqua bollente non salata e la scorza del limone grattugiata. Mescolate con un cucchiaio. Disponete le farine, il lievito e la vanillina sulla spianatoia, fate un vulcano centrale  e versateci il composto precedente. Lavorate velocemente, per evitare al burro di sciogliersi completamente e formate un panetto, fate riposare in frigorifero per 10 minuti.

Adesso siamo pronti per creare la nostra Torta farcita

Ingredienti per creare la nostra Torta farcita:
2 fogli di pasta frolla alle patate americane
un vasetto di marmellata alle fragole da 250 gr 
frutta cotta

Stendiamo la frolla il più possibile con il mattarello ed adagiamola sulla nostra teglia, in cui poi cuoceremo la Torta farcita, rivestita di carta forno. Adesso mettiamo la marmellata di fragole,e la frutta cotta che si sarà raffreddata. Ricopriamo con l’altro disco di pasta frolla, creando un bordo contenitivo, in modo tale che in cottura non fuoriesca la marmellata.

Infornate a 180° per circa 30 35 minuti, o comunque fino a doratura desiderata.

Lasciare raffreddare, decorare a piacimento e servire.

Se volete altre idee per dolci golosi, cliccate qui e vedrete tutte le mie ricette.

Se la ricetta della Torta Farcita Vi è piaciuta e mi volete seguire,

mi trovate anche qui

Fan Page su Facebook La Rica in cucina 

Gruppo su Facebook La Rica cucina con voi

Profilo su Google + 

Pinterest 

Snappetize

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.