Peperoni in agrodolce con cannella
Tempo fa sono stata a cena da amici ed avevano cucinato dei peperoni in agrodolce o comunque il sapore era simile. Ho scoperto solo dopo l’abbinamento stratosferico ed intrigante. Scopriamo insieme la ricetta e capirete con cos’era l’abbinamento di cui parlo.
Ingredienti
500 gr di peperoni gialli
500 gr di peperoni rossi
aceto balsamico
uvetta a piacere
olio
sale
zucchero semolato
cannella
13 gr liquore leggermente dolce
Procedimento. Per prima cosa pulite e tagliate a listarelle i peperoni, metteteli da parte. Fate appassire l’uvetta sultanina (io ne ho messo un pugno, non di piu’, dipende dai gusti), senza farla rinvenire in acqua, in una padella in cui avrete messo un goccino di olio. Fatela rosolare dolcemente; aggiungete ora i peperoni e fate andare a fiamma vivace, in modo tale da farli leggermente sbruciacchiare. Adesso sfumate leggermente con il liquore, ed una volta che l’alcool sarà evaporato aggiungete cannella a piacere, attenti a non esagerare. Abbassate la fiamma al minimo. Se vedete che i peperoni sono troppo asciutti aggiungete un goccino di acqua, ma pochissima. Aggiungete adesso due prese di zucchero e l’aceto balsamico (q.b.), fate evaporare alzando di nuovo leggermente la fiamma. Mescolate di tanto in tanto. Riabbassate la fiamma e fate cucinare lentamente i peperoni per 15 minuti circa, coprendo con il coperchio. Una volta che i peperoni saranno cotti, spegnete la fiamma e lasciate il coperchio sopra. Vi suggerisco di lasciare i peperoni in agrodolce coperti tutto il pomeriggio, per mangiarli alla sera, in questo modo con il vapore che si accumulerà nel coperchio, resteranno molto morbidi e continueranno a stufarsi. Cannella e peperoni è un abbinamento che non avevo mai provato ma, a mio avviso, il sapore deciso della cannella rende i peperoni in agrodolce più digeribili ed ancora più gustosi. Provateli e fatemi sapere. Preparateli per tempo mi raccomando, più riposeranno e maggiore sarà il gusto. Non vi pentirete di aver provato la ricetta dei peperoni in agrodolce con cannella. Se desiderate altre idee per stuzzicanti secondi piatti, cliccate qui e scegliete cosa cucinare.
Se la ricetta dei Peperoni in agrodolce
vi è piaciuta e mi volete seguire, mi trovate anche qui
Fan Page su Facebook La Rica in cucina
Gruppo su Facebook La Rica cucina con voi
Profilo su Google +
Che bella idea! Non avrei mai pensato a unire i peperoni con la cannella in un unica ricetta, ma riflettendoci sopra non devono essere niente male!
Proverò sicuramente!
A prestissimo :*
fidati una volta provati non li lascerai piu’, io me ne sono follemente innamorata ^_^ se li provi fammi sapere, mi raccomando, ci tengo. grazie per essere passata a sbirciare fra le mie ricette :-*