Crea sito

Mezze penne rigate al sugo di noci

Mezze penne rigate al sugo di noci

Mezze penne rigate al sugo di noci

Lo sapete fare il sugo di noci? Bè ok non è che sia esattamente un piatto difficile ma a noi piace molto e quindi ne approfitto, avendo il blog, per farlo conoscere ai pochi che ancora non lo conoscono. Da fare è davvero una stupidata. Quindi procediamo nel preparare le Mezze penne rigate al sugo di noci.

Ingredienti:

1/2 bicchiere di olio e.v.o

250 gr di noci sgusciate

30 gr pinoli

60 gr di Parmigiano Reggiano

250 ml di latte

40 gr mollica di pane

sale

pepe

noce moscata 

Procedimento: Mettere il pane in una terrina con il latte e lasciarlo ammorbidire per bene; quando sarà ben ammorbidito, scolatelo strizzandolo per bene con le mani e tenete da parte il latte  di scolo. Mettete in un  frullatore i gherigli di noce e insieme ai pinoli ed al formaggio, frullateli, mettendo a filo anche l’olio. Aggiungete ora il pane, frullate ancora e se il composto dovesse risultare troppo asciutto, aggiungete un po’ del latte che avete tenuto da parte prima, tanto quanto basta ad ottenere un sugo, come fosse una crema densa, quindi aggiustate di sale.

Quando avrete ottenuto un bel composto omogeneo, il vostro sugo di noci sarà pronto per essere utilizzato come condimento per le mezze penne rigate. Questo  sugo di noci, lo potete utilizzare, come ci insegna la tradizione ligure con i famosi pansotti, l’abbinamento è risaputo essere fantastico. Suggerisco, se si fa la pasta, di farla mantecare, scolandola un pochino al dente, nella padella in cui avete messo il sugo di noci, con un goccio di acqua di cottura, solo così il tutto si legherà alla perfezione e si amalgamerà già nella padella, prima di toccare il vostro piatto e sopratutto il vostro palato. Io personalmente non amo mettere l’aglio perché frullandolo diventa di un sapore troppo forte e va, a mio parere, a coprire le noci…c’è anche chi sbollenta i gherigli delle noci, ognuno ha la sua ricetta per fare il sugo di noci, ne avrete sicuramente una anche voi, se vi andrà di condividerla qui con me, ne sarò Felice. 

Se la ricetta delle Mezze penne rigate al sugo di nocivi è piaciuta e mi volete seguire, mi trovate anche qui

Fan Page su Facebook La Rica in cucina 

Gruppo su Facebook La Rica cucina con voi

Profilo su Google + 

Pinterest 

Snappetize

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.