Vitello tonnato di Antonella Clerici

Il vitello tonnato di Antonella Clerici è una ricetta veloce e originale per preparare un piatto a base di carne fresco e appetitoso.
Questa versione (ne esistono moltissime) ci chiama così perchè prende spunto dal libro di Antonella Clerici “La mia vita in cucina”. E’ una versione più moderna rispetto alla ricetta antica che trovate sul mio blog.
Mi ha colpito l’idea di riutilizzare nella salsa le carote del brodo in cui si cuoce la carne, senza buttarle via, come in genere, si fa.
Nella mia ricetta utilizzo una maionese pronta senza uova perché un giorno l’ho preparato per un amico intollerante e il risultato è stato davvero buono.
Se preferite, però, potete usare una maionese pronta (io scelgo sempre quelle biologiche) oppure quella fatta in casa. Sotto troverete il video che illustra come prepararla.
Il vitello tonnato è una ricetta tipica piemontese, preparata con uno specifico taglio di carne (il girello di fassone) bollito con verdure (carota, sedano, cipolla). La carne va immersa nel brodo bollente e lasciata bollire per circa 40 minuti, in modo che non si disfi, come nel caso del bollito misto. Si lascia raffreddare e si taglia a fettine sottili che vengono poi servite con la salsa tonnata.
Si può servire sia come antipasto che come secondo piatto, variando le porzioni e accompagnando con verdure crude o cotte. Mi raccomando, non buttate via il brodo, che può servire per un buon risotto (vedi ad esempio il risotto ai funghi porcini e salsiccia). L’idea come sempre è quella di non sprecare quasi nulla, infatti, in questo caso riutilizziamo sia le carote che il brodo. Fatemi sapere nei commenti se vi è piaciuto!  

Vitello tonnato
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni6 porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 lAcqua
  • 1Carota grossa
  • 1Cipolla
  • 1Costa di sedano
  • 800 gGirello di fassone (o Magatello di vitello)
  • 250 gMaionese senza uova (o quella che preferite)
  • 150 gTonno sott’olio
  • 1 cucchiaioCapperi sotto sale
  • 4 filettiAcciughe sotto sale
  • 1Limone (succo)
  • q.b.Sale fino
  • q.b.Sale grosso

Preparazione

  1. Brodo di carne

    PREPARAZIONE DELLA CARNE In una pentola dai bordi alti far bollire per 20 minuti abbondante acqua salata, una carota una cipolla e un gambo di sedano. Trascorso questo tempo immergere il pezzo di carne (legato se volete) e far bollire per 40 minuti. Scolarlo. Metterlo a raffreddare avvolto nella carta forno. Conservate sia il brodo per altre preparazioni, sia la carota per la salsa.

  2. SALSA TONNATA Frullare in modo grossolano la maionese, il tonno sgocciolato, le acciughe, la carota, i capperi dissalati. Aggiungere un po’ di succo di limone a piacere (attenzione a non esagerare, io a volte non ne metto) e aggiustare di sale. Se vi sembra troppo consistente aggiungete un cucchiaio di brodo.  

  3. PREPARAZIONE DEL PIATTO Qui potete sbizzarrirvi con la fantasia. Affettate la carne e disponetela in un vassoio. Mettete sopra ogni fetta di vitello la salsa che potete lasciare a “ciuffi” oppure spalmarla. Se vi piace potete aggiungere un cappero su ogni fettina, o un’oliva o un pezzo di carota che avete conservato. Servite freddo con una bella insalata mista o verdure bollite. A me piace moltissimo con finocchi tagliati finissimi, olio, sale e limone.

Note

Sul blog potete trovare anche il brodo di carne, i carciofi in padella con le uova, le uova ripiene, la mimosa di asparagi, le uova di quaglia fritte e gli spinaci saltati.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione. 

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

2 Risposte a “Vitello tonnato di Antonella Clerici”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.