Torta Linzer con Confettura di Amarene Brusche di Modena IGP

La torta Linzer è un dolce tipico austriaco, meno famosa della Sacher ma altrettanto buono. Originaria della città di Linz, è una ricetta molto antica.

Si tratta di una crostata a base di frolla con farina di nocciole e aromatizzata con chiodi di garofano e cannella. Per farcitura, nella versione tradizionale, si usa una confettura di frutti rossi (lamponi o ribes) che con il suo gusto acidulo si sposa benissimo con il guscio dolce di pasta frolla.

Io ho voluto provarla con la confettura di Amarene Brusche di Modena IGP. E’ stato un successo! Questa specialità gastronomica emiliana è ottenuta dai frutti di ciliegio acido, lentamente trasformati, subito dopo la raccolta e senza aggiunta di addensanti. Il risultato è quello di una confettura extra dal sapore aspro e antico. Ottima così al naturale o nella preparazione di crostate e dessert vari.

Pensate che è la prima confettura in Europa ad avere ottenuto la denominazione protetta I.G.P. che la tutela nella produzione e dalle imitazioni.

Linzer
Torta Linzer con confettura di amarene brusche
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAustriaca

Ingredienti

300 g farina 00
250 g farina di nocciole
250 g burro a temperatura ambiente
200 g zucchero
2 uova
Mezzo limone bio (la scorza)
5 gocce aroma vaniglia
10 g cacao amaro in polvere
10 g brandy
1 pizzico chiodi di garofano macinati
1 cucchiaino cannella in polvere
3 g lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale

Per la farcitura

300 g Confettura di Amarene Brusche di Modena IGP
q.b. mandorle in scaglie
q.b. zucchero a velo

Strumenti

Fruste
1 Ciotola
1 Stampo
2 Sac a poche
1 Grattugia

Passaggi

In una grande ciotola mettere il burro a temperatura ambiente, lo zucchero e il sale e lavorare con le fruste elettriche per un paio di minuti. Unire le uova, anch’esse a temperatura ambiente e montare il composto che deve essere bello liscio.

Aggiungere al composto i chiodi di garofano in polvere (io li pesto nel mortaio), la cannella, l’aroma di vaniglia e la buccia grattugiata di limone. 

Sempre con le fruste in azione versare anche le farina 00, la farina di nocciole (o le nocciole tritate finemente), il lievito, il cacao in polvere e il brandy. Si otterrà un impasto molto morbido, difficilmente lavorabile con le mani o il mattarello.

Trasferire tre quarti dell’impasto in un sac-à-poche usa e getta di plastica e tagliare il fondo con un’apertura di 15 mm. Ricoprire il fondo di uno stampo per crostata da 24 cm di diametro, creando cerchi concentrici e iniziando dal perimetro esterno (vedi foto).


Mettere l’impasto in cerchi concentrici

Base completata

Ora farcire la base con la Confettura di Amarene Brusche di Modena IGP lasciando un po’ di spazio libero dal bordo. Tenete da parte in questo sac-à-poche l’impasto avanzato. Servirà per il bordo.

Farcitura

Mettere la parte di impasto non usata prima in un secondo sac-à-poche e tagliare la punta con un’apertura da 1 cm. Disegnare le tipiche losanghe.

Losanghe a griglia

Con l’impasto del primo sac-à-poche realizzare il bordo della crostata.

Bordo

Adagiare sul bordo le mandorle a lamelle.

Mandorle a lamelle

Cuocere la torta Linzer in forno statico preriscaldato a 180°C per 50 minuti.

Lasciare intiepidire prima di togliere la torta dallo stampo. Spolverizzare con zucchero a velo. Servire a fette e conservare per 3/4 giorni sotto una campana di vetro.

I miei social e altre ricette

Provate questa confettura anche nella crostata ripiena di mele.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter   e Telegram.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.