Sfogliatine filanti con prosciutto e formaggio

Le sfogliatine filanti con prosciutto e formaggio sono facili e veloci da realizzare. In pochissimo tempo porterete a tavola un antipasto tipo finger food che colpirà anche per la sua originalità.

Se, come me, tenete sempre un rotolo di pasta sfoglia in frigo avrete un jolly da giocarvi anche all’ultimo momento. Proprio ieri sera, ero di fretta e un po’ stanchina, in 10 minuti ho preparato queste sfogliatine che ho cotto in forno e servite belle calde e filanti.

Si preparano, infatti, con un rotolo di pasta sfoglia rettangolare e si farciscono con prosciutto e caciotta che con il calore fonde alla perfezione. A me piace decorarle con qualche semino di papavero ma vanno bene anche altri semi a vostro piacere.

Se siete allergici al glutine va benissimo utilizzare la pasta sfoglia gluten free. Guardate il video qui sotto, provatele subito e fatemi sapere se vi sono piaciute!

Sfogliatine filanti con prosciutto e formaggio
Sfogliatine filanti con prosciutto e formaggio
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8 sfogliatine
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
70 g prosciutto cotto
100 g caciotta
q.b. latte
q.b. semi di papavero
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Rotella
Pennello
Coltello
Carta forno
Teglia

Passaggi

Date un’occhiata al video short.

Preparare il ripieno tagliuzzando il prosciutto e riducendo a piccoli dadini la caciotta.

Srotolare la pasta sfoglia rettangolare e tagliarla per il lungo in 3 strisce uguali.

Spennellarle con olio, poi sovrapporle l’una all’altra. Arrotolare le strisce dal lato piccolo. Si formerà un cilindro da stringere bene nella carta forno. Riporre in freezer per almeno un quarto d’ora.

Tirare il rotolo fuori dal congelatore e tagliarlo a fette spesso mezzo centimetro. Otterrete dei dischi (vedi video) da allargare un po’ con le dita, sigillando il più possibile tutte le sfoglie.

Mettere al centro prosciutto e formaggio. Chiudere a mezzaluna e sigillare i bordi.

Spennellare con latte e decorare con semini di papavero.

Posizionare le sfogliatelle su una teglia ricoperta di carta forno e cuocere a 200°C statico per circa 20 minuti o fino a doratura. Servire le sfogliatine belle calde.

Sfogliatine filanti con prosciutto e formaggio
Sfogliatine filanti con prosciutto e formaggio

Altre ricette e social

Potrebbe interessarvi anche lo strudel con salsiccia e formaggio, lo strudel salato ripieno di spinaci, prosciutto e formaggio e lo strudel fantasia.

Se vi piacciono le mie ricette mi trovate anche su  YouTube,  Facebook,  Instagram,    Pinterest,    Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.