Ricette con le prugne di Renata Briano

Ecco per voi tutte le mie ricette con le prugne o susine, frutti dolci e energetichi dalle mille proprietà benefiche.

Si tratta di frutti estivi molto buoni e freschi, ricchissimi di acqua e di fibre, fanno molto bene per l’intestino pigro e sono depurative e diuretiche.

Contengono una buona quantità di potassio prezioso a bilanciare la presenza di sodio nell’organismo e combattere la ritenzione idrica, causa principale della cellulite, che noi donne odiamo. 😉

Le prugne vantano molte altre proprietà come l’azione antivirale e antibatterica grazie alla vitamina C. Inoltre purificano il corpo dalle tossine e riducono il colesterolo cattivo, sono benefiche per unghie e capelli e hanno proprietà energetiche e tonificanti dell’organismo.

Insomma ci sono tante ragioni per consumarle sia crude, sia cotte sia essicate. Qui trovate un raccolta con alcune idee…

Ricette con le prugne

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

Crumble di prugne

Crumble di prugne

Il crumble di prugne è un delizioso dessert al cucchiaio cotto in forno a base di frutta e pasta frolla sbriciolata… molto facile e veloce da preparare!

Continua
Torta di prugne rovesciata

Torta di prugne rovesciata

La torta di prugne rovesciata è un dolce profumato, morbido e anche bello da vedere. La sua realizzazione è facile e veloce.

Continua
Torta soffice di prugne

Torta soffice di prugne

La torta soffice di prugne è un dolce buonissimo, morbido e deliziosamente umido e umido che sembra sciogliersi in bocca!

Continua
Torta macedonia

Torta alla macedonia di frutta

La torta alla macedonia di fresca è un dolce buonissimo che si può preparare in tutte le stagioni dell’anno.

Continua
Confettura di prugne

Confettura di prugne fatta in casa

La confettura di prugne profuma di casa…e di estate! Si può utilizzare così al naturale sul pane oppure per deliziose crostate.

Continua
Ciambella soffice allo yogurt con cuore di prugnata

Ciambella soffice allo yogurt con cuore di prugnata

La ciambella soffice allo yogurt con cuore di Prugnata MonteRé è la classica torta della nonna, che profuma di buono e di ingredienti sani e genuini. Un dolce molto semplice da preparare, perfetto per la prima colazione e la merenda, accompagnato da un bicchiere di latte o da una buona spremuta di agrumi.

Continua
Estratto di prugne, carote e limone (luglio)

Estratto di prugne, carote e limone (luglio)

L’estratto di prugne, carote e limone è un vero concentrato di salute, da bere al mattino a colazione o in ogni momento della giornata nella stagione in cui maturano le susine, un frutto straordinario anche se a volte un po’ snobbato.

Continua
Arrosto ripieno di castagne e prugne

Arrosto ripieno di prugne e castagne

L’arrosto ripieno di prugne e castagne è una ricetta della cucina tradizionale italiana: una portata importante adatta alle occasioni speciali, come Natale o Capodanno.

Continua

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.