Sugo con polpettine

Il sugo con polpettine è un condimento per un primo piatto nutriente e gustoso, ideale per ogni tipo di pasta lunga e corta ma che io lo adoro, in particolare, con gli spaghetti.

Per la sua composizione, la pasta con il sugo di polpettine può essere considerata anche un appetitoso piatto unico, basta aggiungere una buona porzione di verdura prima o dopo e il pranzo è servito!

Questa ricetta mi fa venire in mente una delle scene più famose del film di Disney Lilli e il Vagabondo nella quale i due simpaticissimi protagonisti si gustano gli spaghetti con le polpettine sotto un cielo stellato, scambiandosi un bacio romantico.

Il piatto è molto stuzzicante e piace moltissimo ai bambini. Le polpettine sono piccole piccole, armatevi di buona pazienza, e a base di carne macinata di manzo, ricotta, parmigiano grattugiato e uovo. Vengono prima rosolate e poi tuffate nel sugo di pomodoro dove cuociono insaporendosi ancora di più!

Guardate anche la videoricetta e queste altre ricette:

Sugo con polpettine
Sugo con polpettine
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 5 Minuti
  • Porzioni4/6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Sugo di pomodoro

1 scalogno
Mezzo spicchio aglio
600 g passata di pomodoro
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Polpettine

300 g carne macinata di manzo
2 cucchiai ricotta
2 cucchiai parmigiano grattugiato
1 uovo
q.b. sale

Per completare

q.b. prezzemolo tritato

Strumenti

1 Casseruola
Padella
Cucchiaio di legno
Ciotola
Coltello
Tagliere

Passaggi

Tritare a coltello lo scalogno e, in una casseruola, farlo soffriggere in olio evo a fuoco basso con l’aglio sbucciato e senza anima. Dopo qualche minuto versare la passata di pomodoro, aggiustare di sale e pepe (facoltativo) e lasciar cuocere per almeno 30 minuti coperto.

Nel frattempo preparare le polpettine, amalgamando prima con una forchetta e poi con le mani la carne di manzo macinata, un uovo, la ricotta, il parmigiano e il sale. Formare tantissime polpette piccolissime (5 g circa l’una).

Rosolarle in padella con un filo di olio facendole dorare su tutta la superficie. Quando il sugo sarà pronto, togliere l’aglio e versare le polpettine rosolate all’ interno della casseruola. Cuocere ancora per circa 30 di minuti a fuoco lento.

A questo punto spegnere il fuoco, profumare con il prezzemolo tritato e usare per condire la pasta.

Sugo con polpettine
Sugo con polpettine

I miei social

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.