Rombo cotto a vapore

Il rombo cotto a vapore è un secondo piatto di pesce delicato e leggero, indicato per i bambini, gli anziani e per chi segue una dieta ipocalorica ma vuole lo stesso mangiare qualcosa di veramente sfizioso.

Grazie alla cottura al vapore si preservano al meglio tutte le sostanze nutritive del pesce che rimane molto tenero. Il rombo a vapore è ottimo condito semplicemente con olio, sale e limone oppure accompagnato da una buona maionese fatta in casa e un contorno di verdure crude o cotte.

Questo pesce piatto, come la sogliola, possiede una carne molto digeribile e con ottimi valori nutrizionali che lo rendono un pesce molto pregiato. Povero di grassi, ricco di potassio e magnesio, il rombo è un alimento adatto a chi voglia seguire un’alimentazione sana ed equilibrata.

Si può cucinare in tanti modi diversi, come vedete anche nelle ricette qui sotto. Oggi ve lo propongo nel modo più semplice possibile per apprezzarlo in tutta la sua essenza.

Guardate anche il tutorial su come cuocere il pesce a vapore e queste altre ricette:

Rombo cotto a vapore
Rombo cotto a vapore
  • DifficoltàFacile
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaVapore
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

2 rombi da 500 g circa
q.b. olio, sale e limone

Strumenti

Vaporiera
Coltello

Passaggi

Pulire i rombi, che sono pesci molto facili da eviscerare, basta praticare una piccola incisione nella parte ventrale e togliere le interiora.

Consiglio: se non siete pratici, chiedete al vostro pescivendolo se lo può fare per voi.

Lavarli con cura e adagiarli nel cestello della vaporiera.

Attenzione: per due rombi ci vuole un cestello piuttosto grande oppure potete cuocerli in due turni separati. Potete anche cuocere un singolo pesce più grande allungando i tempi di cottura.

Cuocere per 20 minuti da quando inizia il vapore. La carne deve diventare bianca, staccarsi dalla lisca ma rimanere umida.

Far intiepidire qualche minuto poi togliere la pelle e sfilettare. Sarà molto semplice. Basta togliere le spine sui fianchi e la lisca centrale. Otterrete 4 filetti per ogni pesce. Non dimenticate le guancette che si trovano nella testa che sono la parte più prelibata del pesce.

Adagiare i filetti di rombo nel piatto e condire con un filo d’olio extravergine di olivasale e limone.

Varianti: potete aggiungere una macinata di pepe o del prezzemolo tritato. Oppure sostuituire il limone con la maionese. Nel cestello della vaporiera si possono anche inserire delle verdure (patate, zucchine, carote) che serviranno come contorno per il pesce.

Rombo cotto a vapore
Rombo cotto a vapore

I miei social

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.