Ravioli di barbabietola con Morbidezza

I ravioli di barbabietola con Morbidezza sono un tipo di pasta fresca ripiena un po’ diversa dal solito. Buoni e belli da vedere, sono un piatto colorato, da veri chef. 😉

L’impasto colorato di rosa grazie all’utilizzo della rapa rossa viene farcito con patate bollite e formaggio in modo da giocare con i colori e creare un divertente contrasto cromatico. Potete anche sbizzarrirvi con la forma dei ravioli, più o meno grandi e di diversa forma, quadrati, triangolari, a fiore o a cuore. Dipende dalle occasioni in cui li volete portare in tavola.

La barbabietola è un ortaggio prezioso noto, infatti, per le sue proprietà depurative e rinfrescanti perchè ricco di molti minerali. I suoi effetti antisettici, nutrienti e ricostituenti risultano preziosi nella stagione delle influenze e dei raffreddori. Inoltre è molto indicata per chi soffre di anemia perché rivitalizza i globuli rossi e riequilibra i livelli di ferro nel sangue. 

Io vi propongo di utilizzarla in questi ravioli ripieni di un formaggio straordinario: la Mordidezza del Caseificio Val d’Aveto, una caciottina fresca con una pasta compatta, vellutata e morbida e dal gusto delicato e tenue. Buonissima come formaggio da coltello, è ottima anche fusa.

Dopo la cottura i ravioli di barbabietola con Morbidezza andranno conditi in modo semplicissimo: olio e timo o burro e salvia.

Guardate anche la videoricetta e altre proposte:

Ravioli di barbabietola con Morbidezza
  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la pasta

250 g farina 00
100 g barbabietola rossa
1 uovo
1 pizzico sale
q.b. acqua

Ripieno

150 g caciotta Morbidezza
200 g patate bollite
1 pizzico noce moscata
1 pizzico sale

Strumenti

Spianatoia
Sfogliatrice
Ciotola
Schiacciapatate
Cucchiaio
Formina

Passaggi

Impasto

Pulire e sbucciare la rapa rossa. Frullarla con le uova.

Attenzione: se non avete il frullatore passarla nel passaverdure e unirla poi alle uova in una terrina.

Porre la farina 00 sulla spianatoia, unire il sale, la purea di rapa rossa e impastare con le mani per ottenere un composto omogeneo. Se è troppo duro unire un po’ di acqua. Se troppo appiccicoso, unire un po’ di farina.

Attenzione: se avete il Bimby o l’impastatrice impastare per due minuti tutti gli ingredienti insieme.

Lasciare riposare il panetto per 20 minuti, avvolto nella pellicola trasparente.

Per frattempo preparare il ripieno. In una ciotola schiacciare le patate bollite, unire la caciotta grattugiata, la noce moscata e il sale. Mescolare e tenere da parte,

Riprendere l’impasto rosa, tagliarlo in pezzi più piccoli e stenderlo con la sfogliatrice (io ho quella elettrica) oppure con il mattarello.

In tutte le operazioni successive continuare a spargere farina per evitare che la pasta si appiccichi.

Tirarla più volte al primo spessore ripiegandola spesso e poi renderla più sottile passandola negli spessori sempre più piccoli (fino alla penultima tacca, a seconda dei gusti).

Prendere una sfoglia e disporre palline di ripieno, separate le une dalle altre. Appoggiare sopra un’altra sfoglia. Con le dita schiacciare per far uscire l’aria. Se la pasta si fosse secca inumidire i bordi con acqua.

Impasto rosa

Con l’aiuto di una formina per biscotti della forma preferita, ricavare i ravioli sigillando bene i bordi.

Cuocere i ravioli in una pentola con abbondante acqua salata. Scolarli non appena saliranno in superficie.

Condire con burro e salvia o olio e timo.

Ravioli di barbabietola con Morbidezza
Ravioli di barbabietola con Morbidezza

I miei social

Se vi piacciono le mie ricette mi trovate anche su   YouTube,   Facebook,    Instagram,    Pinterest,    Twitter   e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 
In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.