Plumcake con le pere intere

Il plumcake con le pere intere è una torta da credenza alla frutta molto originale, bella da vedere, buona da mangiare e divertente e facile da preparare.

La ricetta l’ho vista sull’ultimo numero di marzo 2023 de La cucina Italiana (il cuoco è Franco Alberti) e me ne sono subito innamorata. La stranezza della preparazione sta nell’inserire nell’impasto, prima della cottura in forno, le pere intere e non a tocchetti come in genere si fa nelle torte di frutta.

Come qualità di pere, vi consiglio le Abate, che vanno precedentemente bollite in modo che da rimanere belle tenere e succose. Le Abate possiedono una forma allungata ed elegante “a collo di cigno” ideale per essere inserite intere nel plumcake e renderlo molto bello da vedere. Farete un figurone!

Il plumcake si serve a fette ed è ideale in molte occasioni: merenda, colazione, dessert di fine pasto… un modo per far mangiare la frutta cotta anche ai nostri ragazzi.

Guardate anche altri dolci con le pere:

Plumcake con le pere intere
Plumcake con le pere intere
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

3 pere Abate
120 g farina
90 g zucchero
75 g yogurt bianco naturale
45 g olio di semi di girasole
25 g latte
7 g lievito in polvere per dolci
2 uova
1 pizzico vaniglia
q.b. zucchero a velo

Strumenti

Stampo da Plumcake
Ciotola
Fruste elettriche
Pentola
Setaccio
Spatola
Coltello
Tagliere

Passaggi

Lavare le pere con la buccia, metterle in una pentola coperte di acqua fredda e cuocerle per circa 15 minuti dal bollore. Scolarle e lasciarle raffreddare completamente.

In una ciotola, mescolare nel frattempo le uova con lo zucchero, con le fruste elettriche o a mano, senza montarle. Unire l‘olio, il latte, la vaniglia e lo yogurt.

Amalgamare bene tutti gli ingredienti, quindi aggiungere la farina e il lievito setacciati. Mescolare fino a ottenere un impasto liscio e senza grumi,

Versare il composto in uno stampo da plum cake (lungo 26 cm) leggermente unto con olio.

Affondare dentro l’impasto le 3 pere, dopo averne tagliato una fetta sul fondo. In questo modo staranno in piedi! La sommità con il picciolo rimarranno scoperte.

Infornare il dolce a 180 °C statico per 35 minuti. Fare la prova dello stecchino, infilandolo nel plumcake dove non ci sono le pere. Dovrà uscire asciutto.

Sfornare il dolce e lasciarlo raffreddare prima di toglierlo dallo stampo. Sformarlo e spolverizzare con abbondante zucchero a velo.

Plumcake con le pere intere
Plumcake con le pere intere

I miei social

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.