Linguine con le cozze (muscoli) in bianco

Le linguine con le cozze in bianco sono un gustoso primo piatto profumato di mare, tipico della nostra meravigliosa cucina italiana.

Come pasta ho scelto le linguine che si sposano benissimo con il condimento a base di muscoli (come chiamamo noi liguri le cozze) ma se volete potete usare gli spaghetti, altrettanto perfetti. Perchè il condimento sia davvero squisito e cremoso, il segreto è scolare la pasta molto al dente e finire di cuocerla in padella con l’acqua di cottura dei molluschi, come fosse un risotto.

Il sugo è in bianco, realizzato semplicemente con cozzeaglio, olio, prezzemolo e acqua di mare filtrata dei muscoli; sarà profumato e ricco di sapore, proprio come quello del ristorante, anzi più buono!

La ricetta nasce in collaborazione con l’Associazione Piscicoltori Italiani, un’associazione che tutela da sempre l’itticoltura e la molluschicoltura. La coltura dei molluschi nel nostro paese è un’attività economica molto importante che opera nell’interesse di noi consumatori fornendo tutti prodotti di eccellente qualità!

Insieme con le nostre ricette, semplici e a portata di tutti, cerchiamo di promuovere l’eccellenza dei prodotti ittici italiani… e dare una mano a un settore produttivo che ha bisogno di consumatori consapevoli, informati e attenti.

Guardate anche le ricette qui sotto e la videoricetta realizzata per voi:

Linguine con le cozze (muscoli) in bianco
Linguine con le cozze (muscoli) in bianco
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura13 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

320 g linguine
1500 g cozze (muscoli)
1 spicchio aglio
q.b. prezzemolo
q.b. peperoncino
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

Padella
Pentola
Coperchio
Cucchiaio di legno
Tagliere
Mezzaluna
Colino
Scolapasta
Ciotola
Coltello
oppure Spazzola
Mestolo

Passaggi

Immergere le cozze nell’acqua, strappare il bisso a mano. Buttare via i muscoli aperti o rotti!

Quindi raschiare via dal guscio con un coltellino ogni parte residua. Potete usare anche una paglietta abrasiva per grattare dalle valve sabbia e concrezioni. Sciacquare con acqua corrente.

In una pentola capiente mettere le cozze, coprire con un coperchio e lasciare aprire a fuoco medio per 5 – 6 minuti.

Scolarle, conservando la loro acqua di cottura. Filtrarla con un colino a maglie molto fini e tenere da parte.

Eliminare i molluschi che non si sono aperti.

Aprire e sgusciare la maggior parte dei frutti mare. Lasciarne qualcuno aperto per le decorazioni.

Preparare il sughetto, facendo soffriggere 2 minuti l’aglio senza anima con 3 – 4 cucchiai di olio evo e il peperoncino.

A questo punto aggiungere le cozze sgusciate, due mestolini di acqua di mare, una manciata di prezzemolo finemente tritato. Fare cuocere a fuoco basso per circa 5 minuti coperto.

Nel frattempo cuocere le linguine in abbondante acqua con un pugno di sale. Cuocerle tre minuti in meno del tempo indicato sulla confezione. Scolare e metterle nella padella con i muscoli, unendo anche quelli con il guscio.

Fare risottare con l’acqua filtrata e ultimare la cottura a fuoco lento, finchè la pasta non risulta cremosa ma ancora al dente!

A fine cottura spolverizzare con una manciata di prezzemolo tritato e un filo di olio. Valutare se è necessario un pizzico di sale.

Servite le linguine con le cozze in bianco subito.

Linguine con le cozze (muscoli) in bianco
Linguine con le cozze (muscoli) in bianco

I miei social

Potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.