Kedgeree con salmone affumicato

Il kedgeree con salmone affumicato è una versione alternativa di un piatto di origine indiana, diventato ai giorni nostri tipico della cucina inglese. Molto gustoso, ricco di sapori intensi e nello stesso tempo delicato, gli ingredienti principali sono il riso basmati, il pesce e le uova sode (io ho messo quelle di quaglia).

Nella versione originale si cucina con il merluzzo affumicato; ve lo propongo con il Re salmone dell’azienda La Nef, un prodotto che coniuga in modo perfetto qualità e convenienza. Il processo produttivo rispetta rigidamente ogni passaggio della filiera e consente di ottenere un salmone davvero unico, di un bel colore e dal sapore inconfondibile ed equilibrato.

La Nef nasce nel 1989 a Osimo nelle Marche, dove da piccola attività familiare si afferma nel tempo come azienda leader nel mercato del salmone affumicato, diventando un riferimento del settore per l’affidabilità e per la qualità delle proposte.

Il salmone affumicato Re Salmone viene lavorato fresco, senza coloranti e additivi, con poco sale, senza zuccheri aggiunti e non viene mai congelato in nessuna fase del processo, nemmeno a lavorazione terminata. Le condizioni degli allevamenti seguono i più rigidi criteri di sicurezza, sostenibilità ambientale ed elevati standard qualitativi. 

Il Re Salmone è affumicato nel rispetto del metodo tradizionale sul fuoco di legno di faggio, che regala al prodotto un delicato e piacevole aroma di fumo. Provatelo anche voi in questo piatto un po’ esotico che ne esalterà tutte le qualità! 

Kedgeree con salmone affumicato
Kedgeree con salmone affumicato
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaInglese
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

200 g Re Salmone
200 g riso Basmati
12 uova di quaglia
1 cipolla
1 carota
Mezzo spicchio aglio
40 g burro
q.b. prezzemolo tritato
1 l brodo vegetale
2 cucchiaini curry
Mezzo cucchiaino zenzero in polvere
Mezzo cucchiaino cardamomo in polvere
q.b. sale e pepe
q.b. succo di limone (facoltativo)

Strumenti

Pentola
Ciotola
Tritatutto
Padella
Cucchiaio di legno
Scolapasta

Passaggi

Tritare il prezzemolo e tenere da parte.

Sciacquare il riso.

Mettere a bollire il brodo. Quando è caldo,  aggiungere il curry e calare il riso. Dopo 14 minuti scolare.

Nel frattempo, far bollire le uova di quaglia per 4/5 minuti dal momento del bollore in acqua salata con un cucchiaio di aceto.  Quando sono cotte, immergerle in acqua e ghiaccio e lasciarle raffreddare completamente. Lo shock termico farà staccare la pellicina. Battere la punta un po’ sul tavolo e farle rotolare con la mano, schiacciando delicatamente, in modo da rompere tutto il guscio e toglierlo facilmente.

Tritare cipolla, carota e aglio. In una padella soffriggere il trito per qualche minuto nel burro, aggiungendo lo zenzero e il cardamomo. Poi far saltare in padella anche il riso per 2 minuti.

Trasferire in una ciotola e aggiustare di sale e pepe. Aggiungere anche le uova sode, tagliate a metà, e il Re Salmone, arrotolato come fossero delle roselline.

Guarnire con prezzemolo tritato e, se vi piace, del succo di limone.

Servire caldo, tiepido e a temperatura ambiente. E’ sempre buonissimo!

Kedgeree con salmone affumicato
Kedgeree con salmone affumicato

I miei social

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su   YouTube,   Facebook,    Instagram,    Pinterest,    Twitter   e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.