La frittatina di albumi avanzati, oltre a essere un piatto del riciclo, è anche leggera e gustosa. È una ricetta anti-spreco perfetta e da arricchire a piacere con erbe aromatiche, spezie, formaggi o salumi.
Stamattina ho realizzato una torta dolce con crema pasticcera dove servivano parecchi tuorli. Per evitare di buttarli senzq cucinare un altro dolce, tipo le meringhe, mi sono buttate sul salato.
Qualche piccolo trucco per una frittatina perfetta: non sbattere troppo gli albumi, così rimmarrà cremosa e non spugnosa; usare poco olio; cuocerla il tempo necessario mettendo un coperchio e girandola quando anche la parte superiore si è rappresa; usare una padella della giusta dimensione, per 6 albumi ne basterà una di 15 cm.
La dose che vi propongo è di 6 albumi, per due persone. Se ne avete di più o di meno tenete conto di usare un cucchiaino di parmigiano grattugiato per ogni albume.
Nella ricetta (vedi video) uso l’erba cipollina per aromatizzarla, ma come pianta aromatica, vanno bene anche prezzemolo, timo, basilico o maggiorana. Servitela con una bella insalata!
Con gli albumi avanzati, potete fare anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura7 Minuti
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Versare gli albumi in una ciotola insieme al parmigiano grattugiato, il latte, sale e pepe e erba cipollina tagliuzzata.
Sbattere bene tutti gli ingredienti con una forchetta.
Scaldare poco olio in una padellina. Quando è ben caldo, versare nella padella il composto di albumi.
Coprire con il coperchio e cuocere la frittata a fiamma moderata per 3 minuti circa.
Girare la frittata con l’aiuto di un piatto o del coperchio e cuocere l’altro lato per 2 minuti circa.
Servire calda con un contorno di stagione.
Dosi variate per porzioni