Crackers fatti in casa con burro al limone e acciughe

I crackers fatti in casa con burro al limone e acciughe sono un antipasto facile da preparare che rende la tavola allegra e appetitosa.

Presentare tanti antipastini stuzzicanti ai nostri ospiti è il sogno di ogni padrona/e di casa. Un modo per accogliere in modo allegro la famiglia e riunire gli affetti più cari attorno al tavolo. Questa è una ricettina adatta a tutti perchè facile ed economica che piacerà a tutti.

Avete mai provato a preparare i crackers a casa? Sono semplicissimi e danno un sacco di soddisfazione! In più, durante la cottura in forno, profumano di buono tutta la casa.

Potete servirli al posto del pane oppure farcirli con questa crema di burro al limone e i filetti di acciuga… che li renderanno sfiziosissimi.

Sono talmente buoni che ieri mentre li preparavo per per il blog non avevo il tempo di appoggiarli sul tagliere che erano già spariti… :-). Qualcuno me li rubava ed è stato un miracolo riuscire a fotografarli. Insomma… all’ora di pranzo non ce n’erano più!

Provateli subito anche voi ma nascondeteli per bene… guardate anche la videoricetta e questi altri impasti di base per i vostri antipasti.

Crackers fatti in casa conditi con burro al limone e acciughe
Crackers fatti in casa conditi con burro al limone e acciughe
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Crackers

250 g farina 0
40 g olio extravergine d’oliva
100 ml acqua
3 g lievito di birra fresco
5 g sale

Farcitura

100 g burro a temperatura ambiente
1 limone
filetti di acciuga sott’olio
q.b. timo per decorare

Strumenti

Frullatore / Mixer
Ciotola
Pellicola per alimenti
Spianatoia
Mattarello
Carta forno
Leccarda
Rotella
Stecchino
Grattugia

Passaggi

Impastare la farina con l’olio evo, il lievito di birra sciolto nell’acqua e il sale. Lavorare fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Far riposare per 1 ora in una ciotola coperta con la pellicola.

Attenzione: la quantità di acqua è indicativa e dipende dalla farina. Regolatevi aggiungendo farina se l’impasto è appiccicoso o acqua se troppo solido.

Stendere l’impasto con il mattarello, formate un rettangolo grande di 2-3 mm di spessore; tagliarlo con una rotella dentata in rettangoli e disporli sulla leccarda coperta di carta da forno. Fare i buchini tipici dei crackers con il fondo di uno stecco da spiedini.

Infornare a 200°C statico per 10/12 minuti. Sfornarli e lasciarli raffreddare.

Attenzione: i tempi sono indicativi e dipendono dal forno. devono diventare croccanti.

Nel frattempo, preparare la crema di burro, frullandolo per 2 minuti con un cucchiaio di succo di limone e scorza grattugiata.

Si otterrà una spuma. Spalmarla sui crackers e coprire con i filetti di acciuga sott’olio. Io ho utilizzato quelli del Mar Cantabrico, sodi e carnosi.

Servire su un bel tagliere con ancora una spruzzata di scorza di limone e qualche rametto di timo.

Crackers fatti in casa conditi con burro al limone e acciughe
Crackers fatti in casa conditi con burro al limone e acciughe

I miei social

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.