Cannelloni prosciutto e fontina

I cannelloni prosciutto e fontina sono un primo piatto gustoso e facile da preparare. Sono ideali per un pranzo o una cena organizzati all’ultimo momento perchè velocissimi oppure per le occasioni speciali, ad esempio sotto le Feste, perchè si possono cucinare in anticipo e riscaldare all’ultimo momento.

I cannelloni si possono fare in mille modi e sono in genere il primo piatto della domenica, una valida alternativa alle più classiche lasagne.

Gli ingredienti che occorrono per la questa ricetta sono pochi e semplici: besciamella, prosciutto cotto, fontina e parmigiano grattugiato. Come lasagne, vi consiglio di comprare le sfoglie che non necessitano di precottura. Sono molto più comode e si trovano al supermercato; ne esistono di ottime da banco frigo da utilizzare direttamente, basta lasciare la besciamella un po’ più liquida.

Potete arricchire i cannelloni prosciutto e fontina con altri ingredienti a piacere (funghi e verdure) ma vi assicuro che così semplici semplici sono davvero ottimi!

Guardate anche il video e queste ricette:

Cannelloni prosciutto e fontina
Cannelloni prosciutto e fontina
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

6 sfoglie di lasagne senza precottura
300 g fontina
250 g prosciutto cotto
100 g parmigiano grattugiato
q.b. burro

Strumenti

Pentolino
Cucchiaio di legno
Grattugia
Coltello
Pirofila
Tagliere

Passaggi

Dopo aver preparato la besciamella, grattugiare la fontina con la grattugia a fori larghi.

Distribuire un po’ di besciamella sul fondo della pirofila.

Mettere su un tagliere la sfoglia di lasagna e farcirla con il prosciutto cotto a fette, la fontina grattugiata e il parmigiano.

Arrotolare la sfoglia di lasagna su se stessa fino a formare il cannellone. Proseguire così con tutte le sfoglie di lasagna.

Sistemare i cannelloni nella pirofila con la chiusura rivolta verso il basso e mettendoli l’uno accanto all’altro.

Nappare con la besciamella restante, quindi spolverizzare con abbondante parmigiano grattugiato e aggiungere qualche fiocchetto di burro.

Cuocere i cannelloni in forno preriscaldato ventilato a 180 °C per 25 minuti e poi altri 5 minuti azionando la funzione grill.

Far riposare qualche minuto prima di servirli.

Cannelloni prosciutto e fontina
Cannelloni prosciutto e fontina

I miei social

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.