Cannelloni di magro con spinaci e ricotta

I cannelloni di magro con spinaci e ricotta sono un primo piatto di pasta gratinata al forno buonissimo, semplice e genuino.

In Italia i cannelloni sono considerati, come le lasagne al forno, un piatto del “dì di festa“. In realtà, la loro ricetta è piuttosto recente: sembra risalga alla metà dell’Ottocento e le prime notizie fanno riferimento alla Toscana come terra di origine. Il cuoco aretino Gio Batta Magi la riporta in un suo libro con il nome di “Timballo di cannelloni“. Ma fino a poco tempo prima non se ne tramandava la ricetta; infatti non ne ha parlato nemmeno l’Artusi che di cucina toscana certo se ne intendeva!

Questa ricetta fa parte delle cosiddette paste gratinate, farcite e miscelate a salse e condimenti. La cottura in forno dona quel caratteristico colore dorato in superficie e fornisce al piatto una croccantezza piacevole senza togliere la morbidezza e succulenza della parte interna.

Personalmente trovo che i cannelloni siano deliziosi, sia ripieni all’italiana con la carne sia ripieni di spinaci (o altre verdure a piacere) e ricotta. Sono sicura che porteranno la festa in tavola anche nelle vostre case!

Guardate anche la videoricetta e queste altre ricette a tema:

Cannelloni ripieni di spinaci e ricotta
Cannelloni ripieni di spinaci e ricotta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4/6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

Cannelloni e ripieno

6 sfoglie di lasagna (senza precottura)
600 g spinaci
250 g ricotta
30 g parmigiano grattugiato
q.b. sale e pepe

Salsa di pomodoro

200 g passata di pomodoro
q.b. basilico
1 spicchio aglio
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Besciamella

500 ml latte intero
40 g burro
40 g farina 00
q.b. sale e pepe
q.b. noce moscata

Strumenti

Pentola
Pirofila
Frullatore
Padella
Cucchiaio di legno
Pentolino
Leccapentole

Passaggi

Lavare molto bene gli spinaci. Eliminare la radice e le foglie esterne che risultano rovinate. Sbollentarli per uno o due minuti. Scolarli e passarli sotto l’acqua fredda. Strizzarli bene.

Metterli nel boccale del frullatore e aggiungere la ricotta, il parmigiano reggiano,il sale e (se vi fa piacere) il pepe.

Mescolare bene in modo da amalgamare il tutto. Tenere da parte.

Preparare la besciamella, sciogliendo il burro in un pentolino, aggiungere la farina e cuocere mescolando 30 secondi. A fuoco spento versare il latte bollente poco alla volta, mescolando con una frusta o un leccapentole. Riaccendere il fuoco, portare ad ebollizione e cuocere mescolando a fuoco lento fino alla densità voluta. Aggiungere a piacere la noce moscata e aggiustare di sale e pepe.

Nel frattempo in una padella, rosolare l’aglio nell’olio, aggiungere la salsa di pomodoro, il basilico e lasciare insaporire a fuoco basso 10 minuti.

Distribuire un po’ di besciamella sul fondo della pirofila.

Prendere le sfoglie di lasagne e tagliarle a metà. Riempirle con il ripieno e arrotolare i cannelloni e adagiarli sulla besciamella con il lato aperto rivolto verso il basso. Formare tutti i cannelloni e riempire la pirofila.

Attenzione: come lasagne utilizzate le sfoglie che non necessitano di precottura. Sono molto più comode e si trovano al supermercato; ne esistono di ottime da banco frigo da utilizzare direttamente, basta lasciare la besciamella un po’ più liquida.

Nappare con la besciamella e poi condire con la salsa di pomodoro e il parmigiano grattugiato.

Gratinare in forno a 200°C ventilato per mezz’ora o fino a quando non si forma una bella crosticina. Potete mettere la funzione grill gli ultimi 5 minuti.

I miei social

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.