Il menù per la Festa della Mamma 2021

La festa della mamma è un giorno speciale fin da quando ero bambina e quindi solo figlia. Una domenica da trascorrere in famiglia. Adesso che sono anche mamma, mi piace comunque creare una bella atmosfera a tavola.

Per questa giornata non esistono ricette specifiche quindi si può spaziare un po’ su tutto.

Siccome a cucinare siamo spesso sempre noi donne… vi propongo un menù raffinato ma semplice e, secondo me, di gusto prettamente femminile.

Due antipasti, un primo piatto, due secondi e tre dolci (scegliete quelli che preferite). Se non volete mangiare tutto a pranzo tenete qualcosa per la cena… e buona Festa della Mamma a tutte!

Antipasto

nvoltini di bresaola e asparagi
Involtini di bresaola e asparagi
Mini cheesecake trota
Mini cheesecake salate con trota

Primo piatto

Lasagne al salmone (o trota) affumicato
Lasagne al salmone (o trota) affumicato

Secondi piatti

Polpo al vino rosso
Polpo ubriano al vino rosso
Frittata di asparagi
Frittata di asparagi al forno

Dessert

Torta mimosa
Torta mimosa
Torta al limone con crema di fragole
Torta al limone con crema di fragole
Ciambella di ricotta e fragole
Ciambella di ricotta e fragole

NOTE

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.