Menù di Pasqua della Stella della Qualità

Ecco a voi un menù pasquale realizzato con prodotti liguri di qualità e composto da antipasto, primo, secondo e dolce.

L’idea è nata da una nuova collaborazione con cinque eccellenze liguri che si propongono insieme per sottolineare la straordinaria offerta di prodotti della nostra splendida regione: “La Stella della Qualità”.

Nelle varie ricette troverete:  Pesto di Prà, Caseificio val d’Aveto,  Biscottificio Grondona ,  AQUA di Lavagna e e Olio Roi di Badalucco.

Lo scopo è quello di valorizzare non solo i singoli marchi ma un’ottica di “sistema”: da Badalucco a Rezzoaglio passando per il Tigullio, da Prà per arrivare in Val Polcevera.

I prodotti vengono abbinati tra loro nelle singole portate… e il risultato è un viaggio tra i sapori della mia amatissima regione Liguria. Provare per credere!

Ecco l’elenco delle ricette (cliccate sulle singole immagini per leggere come prepararle):

Antipasto: tartare di branzino agli agrumi

Primo: girelle al pesto e crescenza

Secondo: branzino al vapore al pesto con verdurine

Dolce: crema di ricotta al caffè con bacio di dama

Menù di Pasqua della Stella della qualità

Antipasto

Tartare di branzino agli agrumi
Tartare di branzino agli agrumi

Primo piatto

Girelle al pesto di Prà e crescenza

Secondo piatto

Branzino al vapore al pesto con verdurine

Dessert

Crema di ricotta al caffè e baci di dama
Crema di ricotta al caffè e baci di damaCrema di ricotta al caffè e baci di dama

Per non perdere le mie ricette, potete seguirmi su YouTube, su Facebook, su Instagram, su Pinterestsu Twitter e su Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.