Medaglioni di filetto cotti sottovuoto

I medaglioni di filetto cotti sottovuoto sono un secondo piatto leggero e molto gustoso; ottimi accompagnati da un contorno di stagione e da una buona salsa bernese o una buona maionese all’arancia.

La carne cucinata così si insaporisce con profumatissimo timo e poi rimane tenerissima grazie alla lunga cottura a bassa temperatura in sacchetti sigillati. Una volta pronta, basta aprire i sacchetti e rosolare i medaglioni in padella per pochi secondi in modo da farli dorare da ambo i lati.

Guardate anche la ricetta del tacchino a bassa temperatura sottovuoto.

Con un piccolo investimento per le attrezzature (vedi note), possiamo cucinare anche nella cucina di casa con questo metodo innovativo in cui gli alimenti conservano tutte le loro proprietà nutrizionali perché non vengono a contatto con i liquidi o a una fonte di calore elevata. Si tratta di una cucina molto sana e leggera, adatta anche a chi segue diete particolari. 

Gli alimenti una volta cotti si possono conservare e mantenere in frigo per tempi più giorni fino al momento del consumo. Questo permette di programmare, ad esempio durante il fine settimana, i menu per più giorni e ridurre gli sprechi.

Vi ho convinti? Allora date un’occhiata alle note in fondo alla ricetta se siete interessati ad acquistare la giusta attrezzatura. Vi do alcuni consigli utili.

Medaglioni di filetto cotti sottovuoto
  • DifficoltàBassa
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaSottovuoto
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4medaglioni di filetto (180 g l’uno circa)
  • q.b.sale
  • q.b.pepe nero macinato
  • 4 ramettitimo fresco

Strumenti

  • Macchina per sottovuoto
  • 2 Sacchetti per sottovuoto
  • Forbici
  • Padella – antiaderente
  • pinza da cucina

Preparazione

  1. Medaglioni di filetto cotti sottovuoto

    Insaporire ciascun medaglione di filetto con sale, pepe e un rametto di timo.

    Sigillarli con la macchina per il sottovuoto in due sacchetti appositi (due medaglioni per ogni sacchetto).

    Inserire i sacchetti nella slow cooker o nella vaschetta con il roner o nel Bimby (con coprilame) o in un forno con funzione vacuisine.

    Impostare 55°C per 1 ora e mezza. Trascorso questo tempo, prendere i sacchetti con una pinza, tagliarli con attenzione e rosolare i medaglioni in una padella antiaderente ben calda per pochi secondi in modo che diventino dorati da entrambi i lati.

    I vostri medaglioni di filetto sottovuoto sono pronti. Ottimi servite con la salsa bernese.

Consigli e altre ricette

Per questa cottura esistono diverse opzioni: il bagno termostatato o roner oppure il forno combinato a vapore con cottura Vacuisine. Anche l’ultimo modello del Bimby TM6 ha la funzione per la cottura sottovuoto. In commercio si trova anche la slow cooker composta da una struttura in acciaio con coperchio al cui interno si trova una pentola in ceramica.

Per mettere sottovuoto gli alimenti vi consiglio di acquistare la macchina Laica VT3120 Macchina Sottovuoto per Alimenti. Scopri la mia recensione sulla macchina sottovuoto per alimenti Laica VT3120.

Per cuocerli: Sous-Vide Roner Cucina a Bassa-Temperatura Slow-Cooker Circolatore-Termico oppure la Electrolux ESC7400 Slow Cooker – Pentola Elettrica in Acciaio Inox per Cottura Lenta.

Guardate la mia ricetta della salsa bernese. Se vi è piaciuta questa ricetta potrebbe interessarvi anche: braciole di maiale cotte sottovuoto, tacchino alle erbe aromatiche sottovuotopollo in agrodolce a cottura lenta e arrosto di manzo cotto a bassa temperatura.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.