Involtini di melanzane al pomodoro

Gli involtini di melanzane sono un piatto sfizioso e saporito, bello e facile da preparare che farà felice tutta la famiglia e gli ospiti che inviterete a casa vostra. Si possono servire tiepidi o a temperatura ambiente sia come antipasto che come secondo piatto accompagnati da un contorno di verdure crude di stagione.

La melanzana è buona e ci fa bene. Per questo motivo amo molto utilizzarla in cucina. Per il 92% è composta da acqua, il 3% da fibre alimentari e poi da proteine, carboidrati, potassio, fosforo e vitamine.

Questi ortaggi (frutti) viola proteggono il cuore e i vasi sanguigni, oltre ad essere antitumorali ed antivirali.

Infine vi suggerisco un’idea un po’ originale per la nostra bellezza!

Se cucinando gli involtini vi avanzassero dei ritagli di melanzana potreste usarli per preparare una maschera nutriente per il viso. Basta schiacciare la polpa cruda, aggiungere un cucchiaino di aceto e uno di succo di limone. Il composto va applicato sul viso e lasciato in posa per circa 20 minuti. La vostra pelle sarà distesa e luminosa. 😉

Involtini di melanzane al pomodoro
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni20 involtini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 3melanzane ovali nere o striate
  • 150 gformaggio tipo caciotta
  • 150 gsalsa di pomodoro fatta in casa
  • foglie di basilico
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

Strumenti

  • Bistecchiera , piastra elettrica o griglia
  • Tagliere
  • Coltello
  • Teglia

Preparazione

  1. Involtini di melanzane al pomodoro

    Tagliare la caciotta come dei parallelepipedi di base quadrata di mezzo cm di lato e 3 cm di altezza.

    Se non avete la passata di pomodoro fatta in casa, preparare una salsa di pomodoro fresco.

    Tagliare le melanzane in senso longitudinale a fette spesse circa 3 mm.

    Grigliarle su una bistecchiera (anche elettrica) da entrambe i lati. Per vedere come grigliare le melanzane leggete la ricetta melanzane grigliate.

    Attenzione: se usate le bistecchiera elettrica e potete regolare la temperatura, impostarla sui 200°C. Potete usarla aperta o chiusa. In questo secondo caso non si dovranno girare le verd

  2. Involtini di melanzane al pomodoro

    Salare leggermente le fette di melanzana grigliata,

    Mettere su ogni fetta un pezzo di caciotta, arrotolare e disporre su una teglia unta di olio evo. Ripetere l’operazione per tutti gli involtini.

    Coprire con la passata di pomodoro e qualche foglia di basilico. Irrorare con un filo di olio e cuocere in forno preriscaldato (180° statico) per 15 minuti.

  3. Involtini di melanzane al pomodoro

    Servire a temperatura ambiente o tiepidi.

Altre ricette

Come bistecchiera elettrica utilizzo la De’Longhi CGH1020D MultiGrill , che attraverso la regolazione della temperatura fa ottenere ottimi risultati.

Se anche a voi piacciono le ricette colorate, potrebbero interessarvi le melanzane grigliate, la caponatina di melanzane, le melanzane alla pizzaiola, le melanzane alla parmigiana, gli involtini di zucchine, prosciutto e fontina, gli involtini di peperoni ripieni e i fagiolini speziati,

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

2 Risposte a “Involtini di melanzane al pomodoro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.