Gelato stracciatella con la gelatiera

Il gelato stracciatella con la gelatiera è uno dei miei gusti preferiti da preparare in casa; cremoso e delicato, piace a tutti, soprattutto per la presenza croccantina del cioccolato tritato.

Può essere gustato al naturale oppure insieme a qualche biscottino o per farcire gelati biscotto, rotoli e zuccotti.

Molto facile da preparare, è sufficiente partire da una base di gelato alla panna per poi aggiungere nella mantecatira finale il cioccolato fondente a scaglie. La panna da usare è la panna fresca liquida, quella da montare, che contiene circa il 35% di grassi.

La gelatiera De Longhi è stato uno dei miei acquisti più azzeccati. Da quando ce l’ho la uso spesso, in tutte le stagioni. Il gelato si forma alla temperatura ideale, mantenuta costante durante tutto il ciclo di lavorazione.

I gelati e i sorbetti vengono soffici e cremosi… proprio come piace a me. L’importante è scegliere ingredienti freschissimi e di buona qualità, miscelarli, metterli nella gelatiera e… schiacciando un semplice tasto si avrà un gelato artigianale come quello delle gelaterie! 😉

Gelato stracciatella con la gelatiera
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 240 gpanna fresca liquida da montare
  • 180 glatte
  • 125 gzucchero
  • 80 gcioccolato fondente
  • q.b.aroma vaniglia o vanillina

Strumenti

  • Frullatore / Mixer
  • Gelatiera
  • Tritatutto o pestello

Preparazione

  1. Gelato stracciatella con la gelatiera

    Nel frullatore, miscelare latte, panna, zucchero e aroma alla vaniglia.

    Consiglio: io uso tre gocce di estratto di vaniglia che compro in un’antica drogheria genovese ma va bene anche la vanillina (mezzo cucchiaino).

    Trasferire il tutto nel cestello della gelatiera. Accendere sulla funzione per fare il gelato (dipende dalle diverse tipologie di gelatiere).

    Dopo circa 30 minuti, aggiungere il cioccolato fondente tritato e rimescolare ancora per due minuti.

    Attenzione: non tritate o pestate troppo finemente il cioccolato sennò si polverizza e non va bene. Deve rimanere in scaglie!

Consigli e altre ricette

Esistono in commercio diversi tipi di gelatiera. Io prima di acquistarla ho letto un po’ di articoli di confronto tra le varie tipologie e poi ho scelto la De Longhi ICK500.

Se desiderate una quantità di gelato inferiore o superiore le dosi possono essere aumentate o diminuite, basta rispettare le proporzioni delle dosi degli ingredienti.

Potrebbero piacervi anche il gelato al caffè, il gelato di fragole e ricotta, il gelato alle crema, i gelati biscotto allo yogurt, il fiordilatte, il semifreddo alla crema di nocciole, la mousse di fragole o la macedonia di stagione (marzo).

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.