Friggitelli (o peperoni friarelli) in padella

I friggitelli, detti anche a seconda del luogo peperoni friarelli, sono dei peperoncini dolci, molto apprezzati soprattutto nel meridione. Oggi si possono trovare un po’ ovunque, presso i nostri fruttivendoli anche al Nord e, se non lo avete mai fatto, vi consiglio di provarli!

Cucinati in padella, in modo semplicissimo, sono sicura che vi piaceranno moltissimo. In realtà, si tratta di un ingrediente che si può preparare in molti modi: fritti, come dice il nome, ma anche al forno, al vapore, ripieni, per condire la pasta e o il riso… Vanno benissimo come contorno, antipasto, condimento… insomma sono davvero versatili.

Il loro sapore è deciso ma più delicato del peperone tradizionale. I friggitelli in padella sono un piatto semplice e veloce da realizzare, ottimi da abbinare alle carni bianche o al pesce. Secondo la tradizione vanno soltanto lavati, asciugati e poi cucinati interi con il picciolo per poterli mangiare con le mani… 😉

Se non vi piace l’idea potete tagliarli e cucinarli a pezzi. Siete pronti, in pochi minuti avrete un contorno goloso da portare in tavola…

Potrebbero interessarvi anche gli involtini di peperono ripieni, i peperoni marinati, i peperoni con acciuga al fornoinvoltini di zucchine, prosciutto e fontina, le verdure gratinate al forno, le melanzane alla pizzaiola, i peperoni in agrodolce, i peperoni gratinati e le zucchine ripiene di tonno.

Peperoni friggitelli in padella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gfriggitelli
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchioaglio
  • 20 mlacqua (facoltativa)
  • q.b.sale grosso

Strumenti

  • Scolapasta
  • Carta assorbente
  • Padella ampia con coperchio
  • Cucchiaio di legno

Preparazione

  1. Peperoni friggitelli in padella

    Lavare i friggitelli in uno scolapasta sotto l’acqua corrente, lasciandoli interi e col picciolo.

    Asciugarli con un foglio di carta assorbente.

    In una padella piuttosto ampia, scaldare l’olio extravergine di oliva e rosolare l’aglio in camicia per 3 minuti a fuoco moderato.

    Aggiungere i friggitelli e farli saltare a fuoco vivace, girandoli più volte su tutti i lati.

    Abbassare la fiamma, unire l’acqua (se il caso) e coprire con un coperchio. Cuocere per una decina di minuti fino a quando non saranno appassiti.

    Spegnere il fuoco. Togliere l’aglio dalla padella, aggiustare di sale (meglio quello grosso, come dice la mia amica Elviae servire i friggitelli!

    A me piace mettere la padella a centro tavola in modo che ognuno possa servirsi a piacere…

Varianti e social

Se vi piace un sapore più piccante, potete aggiungere del peperoncino fresco insieme all’aglio. Se, invece, volete dare più gusto potete sciogliere delle acciughe salate insieme all’aglio e all’olio in padella.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.