Focaccia con patate, pancetta e rosmarino

La focaccia con patate, pancetta e rosmarino è semplicemente squisita: una delle focacce più buone del mio ricettario.

Viene realizzata impastando acqua, lievito di birra fresco, olio extravergine di oliva, sale e un mix di farine 00 e manitoba nell’impastatrice o in una ciotola con un cucchiaio.

La lievitazione è piuttosto breve (circa 3 ore in tutto) e non necessita di pieghe. Ma il vero segreto di questa focaccia è la farcitura, realizzata con tre ingredienti che stanno benissimo insieme: pancetta, patate bollite e rosmarino.

Se avete qualche ospite a cena preparatela anche voi. Servitela a quadrotti tiepida su un bel tagliere. Va bene come antipasto, per un buffet oppure al posto del pane per accompagnare piatti di carne o di verdure. Correte subito in cucina… e buon divertimento!

Focaccia con patate, pancetta e rosmarino
Focaccia con patate, pancetta e rosmarino
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g farina Manitoba
250 g farina 00
8 g lievito di birra fresco
400 ml acqua
3 cucchiai olio evo + q.b.
q.b. sale
2 patate medie
80 g pancetta a cubetti
q.b. rosmarino

Strumenti

Planetaria
oppure Ciotola
Teglia
Pentola
Coltello
Pelapatate
Ciotola
Pellicola per alimenti
Contenitore

Passaggi

Unire le farine nel bicchiere dell’impastatrice. Aggiungere l’acqua e il lievito di birra sbriciolato. Attivare il gancio per pochi minuti a velocità media per idratare la farina e ottenere un impasto omogeneo e morbido.

Lasciarlo riposare per 10 minuti, poi aggiungere l’olio e il sale. Impastare nuovamente per 5 minuti fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.

Variante: se impastate a mano guardate il video per vedere come si impasta questa focaccia.

Trasferire in una ciotola unta con olio. Coprire con pellicola trasparente e far lievitare in luogo tiepido per circa 2 ore e mezza. Io, ad esempio, la metto in forno spento con la luce accesa o vicino al calorifero. L’impasto raddoppierà il suo volume.

Nel frattempo, pelare le patate e bollirle in acqua fino a che non saranno tenere (circa 20 minuti ma dipende dalla grandezza delle patate!). Scolarle e tenere da parte.

Pizza al cucchiaio
Pizza al cucchiaio

Trascorso questo tempo, ungere una teglia da forno da 40×30 cm e trasferirvi l’impasto all’interno. Allargarlo tirandolo con le mani unte da sotto. Non schiacciarlo! Se si ritira, far riposare qualche secondo e continuare a stirarlo, sempre da sotto, fino a coprire tutta la teglia.

Formare un bordino con le dita. Tagliare le patate a strisce sottili e distribuirle sulla superficie. Salare. Aggiungere i dadini di pancetta e gli aghi di rosmarino.

Lasciare lievitare in teglia per mezz’ora al riparo da correnti d’aria.

Trascorso questo tempo se l’impasto si è ritirato, irrorare con un filo di olio evo e cuocere in forno statico preriscaldato a 200°C per 30 minuti. Vi consiglio di mettere in forno un piccolo contenitore in alluminio pieno di acqua in modo da creare un po’ di umidità in cottura.

Sfornare, lasciare riposare qualche minuto, tagliare a quadrotti e la focaccia è pronta da servire!

Focaccia con patate, pancetta e rosmarino
Focaccia con patate, pancetta e rosmarino

Sfornare, lasciare riposare qualche minuto, tagliare a quadrotti e la focaccia è pronta da servire!

Focaccia con patate, pancetta e rosmarino
Focaccia con patate, pancetta e rosmarino

Consigli e altre ricette

Come planetaria, io uso la Kenwood KVC7300S Impastatrice Planetaria Chef Titanium SYSTEM PRO.

Si possono preparare alcune varianti di quella base, tutte altrettanto buone: con le cipolle, con le olive, con la salvia o il rosmarino, ecc.

Se vi è piaciuta questa ricetta, potrebbero interessarvi anche: la focaccia genovese fatta in casa, la focaccia con la salvia, la focaccia al pesto, le focaccine alle olive, la focaccia marinara di Luigino, i panini alle olive, lasardenaira sanremese e la focaccia al formaggio di Recco.

Ho scritto anche un articolo su come cuocere il pane e la focaccia nel forno di casa.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter   e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.