Confettura di kiwi

La confettura di kiwi, dal gusto deciso ed insolito, contiene e mantiene tutte le numerosissime proprietà benefiche di questo prezioso frutto.

Il kiwi è un frutto molto benefico che contiene… pensate un po’… molta più vitamina C di limoni ed arance. E’ ricco anche di vitamina E, potassio, rame e ferro. Ha proprietà antisettiche, antianemiche. E’ in grado di regolarizzare la funzione cardiaca e potenziare le difese immunitarie.

Secondo un’antica leggenda Maori, il frutto del kiwi sarebbe stato donato dal dio della foresta Tanemahuta all’uccello Kiwi che si sacrificò per salvare la sua adorata foresta. Per questo avrebbe tutte queste proprietà benefiche.

La pianta è raramente attaccata dai parassiti e questo la mette al riparo dall’uso spregiudicato di fitofarmaci e pesticidi! L’Italia è leader mondiale nella produzione del kiwi e circa il 70% della produzione è dedicato all’export.

Veniamo alla nostra ricetta: è semplice e abbastanza veloce. Pochi ingredienti, grande risultato.

La confettura di kiwi è ottima con i formaggi, per cui non è semplicemente dedicata alla creazione di dolci quali crostate o dolci per la colazione. Non dimenticatela in dispensa ma servitela per un aperitivo speciale!

Confettura di kiwi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgKiwi
  • 2Limoni
  • 700 gZucchero

Strumenti

  • 1 Coltello
  • 1 Pentola
  • 1 Schiumarola
  • Vasetti a bocca larga per marmellate
  • 1 Ciotola

Preparazione

  1. Confettura di kiwi

    Sbucciare i kiwi. Tagliarli a pezzi in una ciotola eliminando la parte bianca centrale.

    Aggiungere lo zucchero e il succo dei due limoni spremuti.

    Lasciar riposare per almeno 5 ore, volendo potete mescolare di tanto in tanto per rendere più omogeneo il composto.

    Consiglio: potete preparare il composto la sera per cuocere la marmellata la mattina seguente.

    Trasferire il tutto in una pentola e cuocere a fuoco lento per almeno 40/50 minuti. Soprattutto nei primi minuti, eliminare con una schiumarola, la schiuma bianca che si formerà in superficie.

    Attenzione: per capire se la marmellata è pronta, dovrete fare la famosa prova del piattino facendo colare un cucchiaino di composto su un piattino freddo. Se, inclinando il piattino, la marmellata non scivolerà su di esso, è pronta! Altrimenti va cotta ancora.

    Una volta pronta, la marmellata va versata calda nei vasetti che avrete sterilizzato (vedi note).

    Chiudete i barattoli, capovolgeteli e lasciateli raffreddare.

    La marmellata si conserva per molti mesi, ben chiusa, in un luogo buio e asciutto.

    Consiglio: mi raccomando, mettete sempre un’etichetta che vi indichi il tipo di marmellata, la data di confezionamento ed eventualmente gli ingredienti!

Sterilizzazione, conservazione e altre ricette

La preparazione domestica delle conserve alimentari è un’abitudine molto diffusa nel nostro Paese. Purtroppo, però, alcuni errori nella preparazione possono portare rischi per la nostra salute. Ecco un documento del Ministero della Salute che illustra la regole base per una buona conservazione.

Se vi piacciono le conserve, potete cliccare su questo LINK e troverete tutte le mie ricette.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.