Confettura di ciliegie

La confettura di ciliegie è una preparazione che permette di gustare la bontà delle ciliegie anche quando finisce la loro (breve) stagione.

Infatti tra maggio e giugno si possono trovare in commercio ottime ciliegie che non sono disponibili nel resto dell’anno. Per questo, la confettura consente di conservarne la dolcezza per colazioni e dessert anche fuori stagione.

Il ciliegio è una pianta originaria dell’Asia minore che i Romani importarono in Italia e in Europa. Simboleggia l’arrivo della primavera e molti sono i miti e le leggende nate attorno a questa pianta in tutto il mondo.

In Giappone la fioritura del ciliegio (sakura) è un vero e proprio evento da ammirare (hanami).
Oltre al valore simbolico di questa pianta e della sua fioritura, il ciliegio ha un legno tenero con cui si costruiscono mobili pregiati e strumenti musicali. La bellezza, il suo pregiato legname e la dolcezza dei suoi frutti non sono le sole doti di questa pianta!

Infatti le ciliegie hanno anche importantissime proprietà nutrizionali: ricche di vitamina A e C, di sali come calcio, fosforo, potassio, sodio e magnesio, le ciliegie sono un vero toccasana. Stimolano la produzione di collagene grazie al loro contenuto di flavonoidi e hanno un bassissimo contenuto di calorie che le rende ideali anche durante le diete dimagranti.

Sono depurative e disintossicanti (attenti agli effetti lassativi!). Il loro basso indice glicemico le rende ottime anche per le persone diabetiche. La loro dolcezza è infatti legata alla presenza del levulosio, zucchero che non presenta controindicazioni per i diabetici.

Belle e buone…fanno anche bene…e così, alla fine, una tira l’altra!

Confettura di ciliegie
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Metodo di cotturaFuoco lento
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgciliegie
  • 350 gzucchero
  • 1limone biologico

Strumenti

  • 1 Ciotola
  • 3 Vasetti da 300 gr
  • 1 Pentola
  • 1 Bilancia pesa alimenti
  • 1 Schiumarola
  • Cucchiaio di legno
  • Pelapatate per scorza limone

Preparazione

  1. Confettura di ciliegie

    Lavare e denocciolare le ciliegie.

    Attenzione: se volete un metodo furbo e veloce per farlo guardate il mio VIDEO. Oppure, se lo avete, utilizzate lo snocciolaolive o un coltello.

    Mettere le ciliegie denocciolate in una pentola, aggiungere lo zucchero, la scorza del limone pulita e il succo di mezzo limone.

    Lasciar riposare 1 o 2 ore (se possibile anche un pomeriggio), poi mettere la pentola sul fuoco, eliminando la scorza di limone, e lasciar cuocere a fuoco basso fino all’ebollizione.

    Far cuocere per un’ora, mescolando di tanto in tanto in modo che non si attacchi sul fondo e soprattutto eliminando la schiuma che si formerà in superficie.

    Nel frattempo sterilizzare i vasetti (vedi note).

    Verificare la cottura della confettura.

    Attenzione: per vedere se è pronta fare sempre la prova del piattino. Mettere un po’ di marmellata nel piattino e inclinarlo, se scivola con fatica vuol dire che è pronta. Se è troppo liquida prolungare la cottura. 

    Versare la confettura a ancora calda nei vasetti sterilizzati (vedi note), chiuderli bene e capovolgerli per creare il sottovuoto. Rigirarli dopo che si sono raffreddati ed etichettarli con data e contenuto.

    Una volta aperta, va tenuta in frigo e consumata rapidamente.

Sterilizzazione, conservazione e altre ricette

La preparazione domestica delle conserve alimentari è un’abitudine molto diffusa nel nostro Paese. Purtroppo, però, alcuni errori nella preparazione possono portare rischi per la nostra salute. Ecco un documento del Ministero della Salute che illustra la regole base per una buona conservazione.

Se vi piacciono le conserve, potete cliccare su questo LINK e troverete tutte le mie ricette.

Se vi piacciono le mie ricette mi trovate anche su YouTube, Facebook, Instagram, Pinterest, Twitter e Telegram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.