Come pastorizzare i tuorli per il tiramisù

Per preparare in modo sicuro ed evitare il pericolo della salmonella quando dobbiamo usare le uova crude è molto importante la pastorizzazione.

In questo primo tutorial su questo argomento vedremo come pastorizzare i tuorli in modo casalingo quando vogliamo utilizzarli per preparare uno squisito tiramisù o un’altra preparazione dolce.

Il procedimento è molto semplice. L’unico attrezzo veramente indispensabile è il termometro per alimenti che ci permette di verificare che lo sciroppo raggiunga i 121°C: temperatura ideale per ottenere una corretta pastorizzazione.

Vai a vedere lo SPECIALE “Guida alle migliori impastatrici planetarie del 2022″.

DifficoltàFacile
CostoMolto economico
Tempo di preparazione10 Minuti

Materiali

  • 3 tuorli
  • 100 g zucchero
  • 25 g acqua

Strumenti

  • Planetaria con frusta o altro sbattitore
  • Pentolino
  • Termometro per alimenti

Istruzioni

  • Separare i tuorli dagli albumi.

    Conservare gli albumi per altre prepararazioni come le meringhe o una frittata.

    Mettere i tuorli e 50 gr di zucchero nella ciotola della planetaria e azionare la frusta per montare il composto (potete anche usare uno sbattitore elettrico o una frusta a mano).

  • termometro misura zucchero

    Nel frattempo, preparare lo sciroppo di zucchero, mettendo in un pentolino gli altri 50 gr di zucchero 5 e i 25 gr di acqua.

    Cuocere a fiamma media fino a quando il composto non avrà raggiunto i 121°C.

    Consiglio: per essere precisi è necessario utilizzare un termometro da alimenti perché è molto importante che lo zucchero non superi i 121°C, temperatura dopo la quale lo zucchero inizia a caramellare, diventando biondo.

  • Come pastorizzare i tuorli per il tiramisù

    Versare lo sciroppo a filo nel composto di tuorli e zucchero continuando a montare con la planetaria (o le fruste) in modo da amalgamare per bene lo sciroppo ai tuorli.

    Attenzione: il calore dello sciroppo pastorizzerà i tuorli che potrete utilizzare in sicurezza per qualsiasi preparazione dolce. Ricordate, però, di diminuire di 100 gr la dose di zucchero (che è la stessa quantità che abbiamo già utilizzato per la pastorizzazione). Io li uso sempre per il tiramisù!

Note e altre ricette

Come termometro vi consiglio ThermoPro TP15 Termometro Cucina Impermeabile con Sonda Lunga Termometro. Come planetaria, io uso la Kenwood KVC7300S Impastatrice Planetaria Chef Titanium SYSTEM PRO.

Ecco le ricette dei miei tiramisù con i tuorli: tiramisù con i caporali e tiramisù con la ricotta e senza uova tiramisù ai frutti rossi.

Potrebbero interessarvi altri tutorial: maionese con il minipimer, besciamella fatta in casa e come cuocere il pane e la focaccia nel forno di casa.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter   e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.