La chiffon cake al cioccolato è una delle numerose versioni di una torta di origine americana molto alta, soffice e semplice da realizzare. La sua leggerezza è evidenziata dal nome chiffon una stoffa nota proprio per essere morbida e soffice.
Per ottenere le sue caratteristiche si usa un particolare stampo, simile a quello delle ciambelle, ma più alto, a forma conica e con dei piccoli piedini che permettono di capovolgerlo a fine cottura.
Spesso le ricette in pasticceria hanno storie curiose e questa non fa eccezione. Il suo inventore, Harry Baker (che non era un pasticcere ma un assicuratore!) si trasferì ad Hollywood nel 1923 con la madre. Era un’amante dei dolci… si può dire che ne fosse quasi ossessionato. Sembra che provò oltre 400 variazioni prima di ottenere nel 1927 la prima chiffon cake, chiamata all’inizio Baker cake.
La consacrazione di questo dolce fu quando Harry Baker iniziò a lavorare al Brown Derby, una catena di ristoranti frequentati da molti personaggi famosi. La sua Chiffon divenne il dolce preferito dell’attrice e ballerina americana Barbara Stanwyck.
La ricetta rimase un segreto per moltissimi anni e solo nel 1948 rivelò in un’intervista al Better Homes and Gardens l’ultimo ingrediente: l’olio di semi.
Ora vi racconto come la faccio io… ;-). E’ ottima per colazione, merenda e dessert magari con poca panna….
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura50 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaAmericana
Ingredienti
- 6Uova
- 1 bustinaCremor tartaro (8 grammi)
- 300 gZucchero
- 50 gCacao amaro in polvere
- 250 gFarina 00
- 1 pizzicoSale
- 120 gOlio di semi di girasole
- 200 mlAcqua
- 1 bustinaLievito in polvere per dolci
- 80 gGocce di cioccolato fondente
- q.b.Zucchero a velo
Strumenti
- Stampo da chiffon cake (26 cm)
- Frusta elettrica
- 3 Ciotole
- Frusta a mano
- Leccapentole
Preparazione
Dividere i tuorli dagli albumi e metterli in due ciotole capienti diverse.
In una di questa, con l’aiuto della frusta elettrica iniziare a montare gli albumi, aggiungendo poco alla volta il cremor tartaro. Gli albumi devono essere a neve fermissima così la torta verrà alta e soffice.
Mettere da parte gli albumi montati a neve ferma e nell’altra ciotola unire la farina, il cacao, lo zucchero e il lievito. Mescolare bene con l’aiuto di una frusta o una forchetta.
Preriscaldare il forno a 170°C statico.
Aggiungere l’acqua e l’olio di semi a filo, mescolando. Lavorare con la frusta a mano l’impasto fino a ottenere un composto denso e liscio.
Amalgamare anche i 6 tuorli poco alla volta e poi gli albumi mescolando con un leccapentole delicatamente dal basso verso l’alto, in questo modo non si smonteranno.
Versare l’impasto in uno stampo da chiffon cake del diametro di 26cm (non occorre oliarlo e infarinarlo), aggiungere le gocce di cioccolato e cuocere la chiffon cake in forno statico a 170°C per per 50 minuti.
Lasciare raffreddare completamente la torta nello stampo capovolto. Ci vorranno tre ore, poi si staccherà da sola con facilità. Eventualmente usare una paletta in silicone o un coltellino per staccare i bordi.
Rovesciarla su un piatto e spargere zucchero a velo!
Altre ricette
Se vi piacciono le torte al cioccolato, date un’occhiata anche alla chiffon cake capuccino, torta al cioccolato senza glutine e ai cupcakes al cioccolato.
Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su YouTube, Facebook, Instagram, Pinterest, Twitter e Telegram.