Ceci al pesto di salvia

I ceci al pesto di salvia sono un piatto molto saporito, nutriente e versatile da servire come antipasto, contorno o secondo piatto insieme a una bella insalata.

Nutrienti, ricchi di fibre e proteine, i ceci sono davvero buonissimi e io amo cucinarli in diversi piatti. Come tutti i legumi, potete comprarli secchi o in vasetto (o scatola). Nel primo caso vanno messi in ammollo in acqua tiepida per 12 ore prima di essere cotti, mentre nel secondo sono solo da sciacquare molto bene prima dell’utilizzo.

In questa ricetta ve li propongo abbinati ad un pesto di salvia davvero saporito. La salvia è una delle piante aromatiche che non mancano mai sul mio terrazzo. L’Azienda Albenga Plant me ne ha donate alcune piantine e ho deciso di utilizzarne qualche foglia subito per preprare un condimento originale.

Il sapore intenso e aromatico della salvia si abbina perfettamente ai legumi, basti pensare ai fagioli all’uccelletto tipici della Toscana. Ci vuole solo un poco di attenzione perchè l’aroma deciso delle sue foglie potrebbe coprire quello degli altri ingredienti.

Se seguirete questa ricetta passo passo, mantenendo le proporzioni tra i vari ingredienti, otterrete un pesto gustoso e delicato per condire i nostri ceci e, se ne avanza, da utilizzare per bruschette o primi piatti.

Sponsorizzato da Albenga Plant

Ceci al pesto di salvia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gceci già cotti (vedi note)
  • 50 foglietenere di salvia fresca
  • 30 gparmigiano grattugiato
  • 30 gpinoli
  • 100 mlolio extravergine d’oliva
  • q.b.sale
  • Mezzo spicchioaglio (facoltativo)

Strumenti

  • Frullatore / Mixer
  • Scolapasta
  • Carta assorbente
  • Cucchiaio
  • Pentola a pressione

Preparazione

  1. Ceci al pesto di salvia

    Cuocere i ceci in pentola a pressione come indicato nelle note oppure utilizzare ceci già cotti, in commercio se ne trovano di diverse tipologie. Io preferisco quelli nei vasetti di vetro.

    Mettere nel frullatore (mixer o robot da cucina) la foglie di salvia lavate e tamponate con la carta assorbente.

    Frullarle insieme ai pinoli, al parmigiano a pezzi e l’aglio (solo se vi piace e lo digerite crudo… io non lo posso usare!).

    Aggiungere l’olio evo, emulsionare ed aggiustare di sale, assaggiando.

    Condire i ceci già cotti con il pesto di salvia e servire subito.

    Attenzione: il piatto si conserva in frigorifero due o tre giorni. Se avanza del pesto, metterlo in un contenitore di vetro chiuso ermeticamente coperto da un filo di olio.

Cottura dei ceci in pentola a pressione e altre ricette

I ceci si possono cuocere in pentola a pressione. Io uso la Lagostina Clipso Perfect Pentola a Pressione con Timer. Dopo aver lavato i ceci secchi con l’acqua corrente, lasciarli in ammollo durante la notte. Al mattino scolarli e versarli dentro la pentola a pressione; coprire con acqua, superando il livello di 3 cm quello dei ceci. Se volete aggiungere alloro, sedano, cipolla e carota. Niente SALE, che va usato solo a fine cottura, sennò diventano duri. Chiudere bene la pentola a pressione e metterla sul fuoco a fiamma alta; al fischio della valvola, abbassare la fiamma e lasciar 20/25 minuti. Spegnere il fuoco e fare fuoriuscire il vapore interno, attraverso la valvola, prima di aprire il coperchio della pentola. Scolarli e utilizzarli per le vostre ricette.

Se vi piacciono i legumi, date un’occhiata a queste ricette: pasta e ceci,  hummus di ceci pasta e fagioli, crema di lenticchie, ceci in zemin, gnocchetti sardi con verza e ceci e insalata di gamberi, carciofi e ceci.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.