Cavolini di Bruxelles gratinati al forno

Gli cavolini di Bruxelles gratinati al forno sono un contorno delicato e salutare. Facilissimi da realizzare, si possono servire come accompagnamento a carni, pesce o piatti vegetariani.

I cavolini di Bruxelles non sono molto usati qui da noi. Io ho imparato ad apprezzarli durante i miei 5 anni a Bruxelles. Era facile trovarli ai mercatini biologici ma anche come verdura nei ristoranti di cucina belga.

Si tratta di un alimento dietetico e salutare; ricchi di vitamine tra cui la vitamina A, C, K e quelle del gruppo B. Contengono sali minerali come fosforo e magnesio nonché fibre e proteine. La ricchezza di ferro conferisce a questo ortaggio proprietà antianemiche.

Il loro nome botanico è Brassica oleracea L var. gemmifera e sono delle piccole gemme che crescono lungo il fusto della pianta fino a diventare grandi come una noce. I cavolini sono verdure invernali (si possono acquistare freschi tra novembre e marzo). Ne esistono diverse varietà, quasi tutte importate dai paesi del Nord Europa.

La tradizione racconta però che siano originari dell’Italia e introdotti in Belgio dalle truppe romane.

Io li ho trovati presso gli Orti di Staglieno che vendono la loro verdura fresca e biologica, portandola a domicilio.

Si possono consumare solo cotti e vanno bolliti in acqua salata per 15 minuti se poi si prosegue la cottura in altro modo (in padella o nel forno) oppure per 25 minuti se si mangiano bolliti e conditi con olio, sale e limone.

Vi ho già parlato degli spiedini di cavolini. Adesso ve li propongo cotti e gratinati in forno con la besciamella. 😉

Cavolini di Bruxelles gratinati
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gCavolini di Bruxelles
  • 250 gBesciamella
  • 4 cucchiaiParmigiano grattugiato
  • q.b.Burro
  • q.b.Sale e pepe

Strumenti

  • Pentola a pressione
  • Coltello
  • Scolapasta
  • Teglia

Preparazione

  1. Cavolini di Bruxelles gratinati

    Prima di cuocere i cavolini, pulirli tagliando il torsolo più duro, alla base, e togliendo le foglie più esterne. Passarli sotto l’acqua fredda.

    Bollirli in acqua salata in pentola a pressione per 7 minuti. In pentola normale raddoppiate i tempi. Scolare i cavolini e passarli sotto l’acqua fredda.

    Accendere il forno ventilato a 200°C.

    Ungere una teglia e disporvi i cavolini. Salare (poco) e pepare.

    Coprirli con la besciamella, il parmigiano e qualche fiocchetto di burro.

    Infornare a 200°C per 20 minuti.

    Attenzione: se volete potete trovare nelle note la ricetta della besciamella.

Besciamella

Besciamella

In un pentolino mettere 20 g di burro e 25 g di farina e preparare un roux mescolando con il leccapentola.

Quando farina e burro sono amalgamati e di un colore nocciola chiaro, aggiungere 250 ml di latte e continuate a mescolare. Spegnere il fuoco quando avrete la consistenza di una besciamella abbastanza liquida.

Aggiungere la noce moscata, sale e pepe.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.