Branzino al vapore con pesto e verdure

Il branzino al vapore con pesto e verdure condito con olio extravergine d’oliva e accompagnato da crostini di pane è un piatto leggero, salutare e molto originale.

Questa ricetta nasce da una nuova collaborazione che ha come scopo quello di valorizzare non solo i singoli marchi ma un’ottica di “sistema”: da Badalucco a Rezzoaglio passando per il Tigullio, da Prà per arrivare in Val Polcevera, cinque eccellenze liguri si propongono insieme per sottolineare la straordinaria offerta di prodotti della nostra splendida regione: “La Stella della Qualità”.

In questo caso a scendere in campo sono il Biscottificio Grondona, il Pesto di Prà Olio, Roi di Badalucco e l’azienda Aqua di Lavagna.

La prima è un’azienda genovese che inizia la sua storia nei primi dell’Ottocento e prosegue quando Orlando Grondona nel 1920 inizia a trascrivere in un quadernetto le ricette di famiglia: solo cose buone, semplici, naturali e quindi senza tempo, come dimostrano questi profumatissimi crostini di pane.

Anche il Pesto di Prà è un’azienda famigliare che da quasi due secoli, sulle colline incastonate tra cielo e mare, si dedica alla coltivazione del basilico e, più recentemente, alla produzione del pesto tradizionale genovese, un prodotto fresco e di altissima qualità, buono come quello fatto in casa.

Olio Roi di Badalucco da 120 anni produce olio EVO, olive taggiasche in vari modi e, più recentemente, prodotti di cosmesi e design. In questa ricetta ho utilizzato l’olio “Carte noire“.

Infine, il branzino è di AQUA di Lavagna, una società di itticoltura che svolge integralmente il proprio ciclo di produzione in mare aperto, nel golfo del Tigullio, e che alleva pesci di altissima qualità.

Branzino al vapore con pesto e verdure.
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaVapore
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 100 gpesto di Prà
  • 2branzini eviscerati (400 g l’uno)
  • 600 gverdure miste (asparagi, broccoli, carote, zucchine, finocchi)
  • q.b.sale
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.pepe bianco in grani
  • Mezzo bicchierevino bianco secco

Strumenti

  • Coltello
  • Vaporiera
  • Forchetta
  • Carta assorbente

Preparazione

  1. Branzino al vapore con pesto e verdure.

    Preparare la verdura che servirà per accompagnare il branzino: mondare le carote, le zucchine, i finocchi e le cime di broccoli e di asparagi.

    Attenzione: come verdura potete variare a seconda della stagione e dei vostri gusti personali. Ci stanno bene anche le patate, i piselli, i fagiolini, i carciofi…

    Mettere le verdure nella vaporiera: tagliare le carote e le zucchine, i finocchi a spicchi sottili, le punte degli asparagi e le cime di broccoli. Aggiungere l’acqua necessaria leggermente salata, coprire con un coperchio e lasciare cuocere 10 minuti finché le verdure risulteranno morbide.

    Nel frattempo prendere i branzini già eviscerati e squamati. Passarli sotto l’acqua corrente e asciugarli.

    Appena le verdure sono cotte, passarle sotto l’acqua fredda per fermare la cottura e fissare il colore. Tenere da parte.

    Adesso cuocere nella vaporiera i due branzini, mettendo acqua, i grani di pepe e mezzo bicchiere di vino bianco. Cuocere a vapore per venti minuti circa.

    Quando sono cotti, con un coltello e una forchetta, eliminare la pelle e le lische, dividere a filetti e disporli nei piatti insieme alle verdure. Una porzione sarà mezzo branzino.

    Condire con pesto, un filo di olio e aggiustare di sale.

Consigli e altre ricette

Come vaporiera, ho usato il set per cottura a vapore Ballarini.

Potrebbero interessarvi anche branzino al sale alle erbe aromatiche, involtini di branzino alle olive con salsa allo yogurt e pesto, risotto con branzino al limone e spaghetti all’acqua pazza.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.