I bocconcini di pollo alla pizzaiola sono molto appetitosi e facilissimi da realizzare. Questa è una ricetta veloce, adatta a chi non ama passare ore tra i fornelli ma vuole servire pietanze gustose e stuzzicanti.
I bocconcini si possono preparare in anticipo perchè dopo qualche ora diventano ancora più gustosi e la pietanza è già bella e pronta quando si arriva a casa stanchi dopo tutta una giornata di impegni!
Si tratta di una rivisitazione della classica carne alla pizzaiola. Il pomodoro rende il pollo, che altrimenti può risultare asciutto e stopposo, morbido e gradevole. Inoltre i sapori delle olive (o dei capperi) e dal basilico sono l’esaltazione dei gusti mediterranei! Questa pietanza è anche leggera e economica, realizzata con gli ingredienti facili da reperire un po’ ovunque.
Non dimenticate di mettere in tavola un bel po’ di pane perchè non potrete fare a meno di fare la scarpetta nel sughetto! Per questo motivo io lo servo come piatto unico accompagnato da un buon contorno di verdure crude o cotte.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1petto di pollo
- 200 gpassata di pomodoro
- q.b.farina
- 1 spicchioaglio
- 50 golive taggiasche denocciolate
- q.b.olio extravergine d’oliva
- q.b.sale e pepe
- q.b.basilico fresco (foglie)
Strumenti
- Padella grande
- Piatto fondo
- Tagliere e coltello
- Cucchiaio di legno
Preparazione
Tagliare il petto di pollo a cubetti.
Nel piatto fondo mettere la farina (va bene anche quella di riso). Infarinare i bocconcini di pollo e metterli nella padella a rosolare con lo spicchio d’aglio, tagliato a metà e senza l’anima.
Salare un po’.
Mescolarli in modo che diventino dorati su tutta la superfiche poi aggiungere la passata e le olive.
Attenzione: se la passata è troppo densa diluire con un po’ di acqua.
Cuocere per circa 15 minuti.
Spegnere e aggiungere il basilico fresco (se non lo avete va bene anche l’origano) e aggiustare di sale e pepe.
Servire caldi con tanto pane per la scarpetta nel sughetto.
Consiglio: se lasciate i bocconcini di pollo qualche ora a riposare diventano ancora più buoni!
Altre ricette
Se vi è piaciuta questa ricetta date un’occhiata anche a: polpette saporitte di tacchino al forno, stracciatella di carne, straccetti di carne alla pizzaiola, polpette di pollo in salsa di pecorino, bastoncini di pollo, spiedini di pollo al curry, alette di pollo alla cacciatora e alette di pollo croccanti.
Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su YouTube, Facebook, Instagram, Pinterest, Twitter e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina.
In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.