Ananas caramellato

L’ananas caramellato è un dessert delizioso per un fine pranzo dal sapore esotico ed invitante. E’ anche un modo per far mangiare la frutta a tutti, anche ai più scettici. Ve lo dico per esperienza! 😉

L’ananas è un frutto estremamente ricco di sali minerali (in particolare potassio e magnesio), ma anche di Vitamina C; possiede poche calorie, circa 40 kcal per 100 g ed è composto per più dell’80% da acqua. Noto per le sue proprietà diuretiche e anti infiammatorie, è anche un ottimo alleato della digestione.

Le ricette con questo frutto sono perfette tutto l’anno. In inverno, dopo un pasto ricco di calorie, per un dolce più leggero oppure in estate per un dessert fresco e gustoso.

L’ananas caramellato è semplice e veloce da preparare, per renderlo squisito, basta aggiungere pochi ingredienti: burro, zucchero di canna, cannella in polvere, succo di arancia e, se vi piace, qualche fogliolina di menta.

Si cuoce tutto in padella e il dessert è pronto in 15 minuti al massimo. Si può servire freddo o tiepido. Provatelo anche con una pallina di gelato alla crema o fiordilatte.

Ananas caramellato
Ananas caramellato
Come pulire l’ananas
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 ananas
40 g burro
80 g zucchero
1 arancia (succo)
q.b. cannella in polvere
q.b. foglioline di menta

Strumenti

Spremiagrumi
Coltello
Tagliere
Padella
Cucchiaio di legno

Passaggi

Pulire l’ananas e tagliarlo a pezzi.

Consiglio: per vedere come scegliere e pulire l’ananas vi consiglio di guardare il mio video tutorial, cliccando QUI.

In una padella sciogliere il burro, aggiungere i pezzi di ananas facendoli rosolare qualche minuto.
Unire il succo di arancia, la cannella e lo zucchero. Cuocere a fiamma media, mescolando di continuo fino a quando si sarà formato il caramello.

Travasare l’ananas caramellato in un piatto, profumare con le foglioline di menta e lasciare intiepidire. Il dolce è pronto!

Altre ricette

Potrebbero anche interessarvi il carpaccio di ananas e l’estratto detox di ananas, limone e zenzero.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina.

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.