VELLUTATA DI CAVOLO CAPPUCCIO VIOLA AL CURRY

Un primo piatto vegetariano, cremoso e profumato, caratterizzato da colori accesi e da un gusto davvero sorprendente. Stasera si cena sulle tonalità del viola!!!

INGREDIENTI (DOSI PER 4 PERSONE):

-cavolo cappuccio viola 600g

-latte 70ml

-porri 2

-acqua 1Lt

-curry 1 cucchiaino abbondante

-olio evo qb

-succo di limone qualche goccia

-sale grosso un pizzico

-sale/pepe/noce moscata qb

Iniziate a lavare il cavolo viola sotto un getto di acqua fredda. Dividetelo a metà, eliminate la parte dura centrale interna e tagliatelo a striscioline.

Lavate e mondate i porri, eliminando le radichette. Tagliateli a rondelle e rosolateli in un’ampia padella antiaderente con olio evo. Una volta dorati, aggiungete il cavolo ed un pizzico di sale grosso. Saltatelo in padella per qualche minuto a fiamma vivace. Versate l’acqua e cuocete senza coperchio a fuoco dolce per 40/50 minuti.

Trascorso questo tempo, spegnete la fiamma e aggiungete il latte. Mescolate bene per amalgamare il tutto.

Frullate con un mixer ad immersione fino a quando otterrete una consistenza cremosa ed omogenea. Nel caso risultasse troppo densa, aggiungete altro latte a piacere.

Regolate di sale, pepe, noce moscata e aggiungete il curry. Rimettete sul fuoco altri 5/10 minuti per far addensare la vostra vellutata. Impiattate e prima di servire condite con un filo d’olio a crudo e spruzzate qualche goccia di limone in superficie. Accompagnate con dei crostini di pane.

Il cavolo viola è ricco di antocianine, un gruppo di pigmenti tra i più importanti presenti nei vegetali e responsabili della loro colorazione.

Aggiungendo l’ingrediente acido, il pH della vellutata varierà e come per magia assumerà una colorazione differente, sui toni del rosa. Un bellissimo contrasto che renderà speciale la vostra cena!

vio1 vio2