SFOGLIA D’ESTATE

La mia “sfoglia d’estate”, è una ricetta che si adatta a svariate occasioni. Ideale come aperitivo, antipasto o per stupire i vostri ospiti a cena con una portata semplice ma di grande effetto.

Un mix di sapori, profumi e colori estivi che si abbinano alla perfezione tra loro dando vita ad una sfoglia farcita davvero gustosa.

 


Vediamo insieme i vari passaggi per la sua realizzazione.

INGREDIENTI (DOSI PER 4 PEZZI):

-pasta sfoglia rettangolare di buona qualità 1

-pomodori datterini 4

-zucchina scura media 1

-cipolla rossa di Tropea ½

-Feta 40g

-olive nere/verdi snocciolate 40g

-origano essiccato qb

-olio extravergine di oliva qb

-basilico fresco per guarnire a piacere

Accendete il forno a 180°C.

Srotolate la vostra pasta sfoglia su di una leccarda, senza eliminare la carta forno protettiva e tenendo il lato lungo verso di voi. Con una rotella taglia pizza, dividetela in quattro rettangoli per il senso della lunghezza. Spennellate ogni sezione con dell’olio evo. Distribuite ora la zucchina tagliata a rondelle sottili, i pomodorini a metà, la cipolla a listarelle, le olive a rondelle, la Feta sbriciolata con le mani e spolverizzate il tutto con dell’origano essiccato. Non utilizzeremo sale, dato che il formaggio è già caratterizzato dalla sua sapidità.

Cuocete in modalità statica nel ripiano medio per circa 15/20 minuti, fino a doratura. Lasciate raffreddare. Guarnite con delle foglie di basilico e servite.


TI E’ PIACIUTA LA RICETTA E VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO? CLICCA QUI

SEGUI IL  MIO BLOG SUI PRINCIPALI SOCIAL NETWORK: FACEBOOK, INSTAGRAM, TWITTER!!!

SCOPRI “CibusHD”, IL NUOVO GRUPPO FACEBOOK IN CUI CIBO ED EMOZIONI VIAGGIANO ALL’UNISONO: ISCRIVITI, CLICCA QUI