SCIALATIELLI AL SUGO DI SALSICCIA E CAVOLO NERO

scia3 sciaLa pasta al sugo di salsiccia, è un primo piatto che richiama i sapori rustici e contadini. E’ davvero semplice e veloce da preparare. Ho deciso di accompagnarla con il cavolo nero, per conferire un tocco ancora più deciso alla ricetta.

Quest’ultimo è una varietà tipicamente italiana, più precisamente della Toscana. Apprezzato per le sue proprietà antiossidanti e per la sua ricchezza in sali minerali, si presta a svariati usi in cucina.

Amanti della pasta, fatevi avanti: di certo non potete resistere a questa mia proposta di oggi. Iniziate ad invitare i vostri amici per cena: il sugo di salsiccia aspetta solo loro!

INGREDIENTI (DOSI PER 4 PERSONE):

-scialatielli 350g

-salsiccia di suino 300g

-cavolo nero già pulito 150g

-polpa di pomodoro 250g

-concentrato di pomodoro 1 cucchiaio

-aglio 1 spicchio

-peperoncino 1

-zucchero 1 pizzico

-sale/pepe/noce moscata qb

-cumino 1 cucchiaino

-olio evo qb

Tagliate il cavolo nero (precedentemente mondato e lavato) a listarelle. Mettetelo in una pentola con acqua fredda. Una volta giunta a bollore, fate cuocere per 10/12 minuti. Scolate servendovi di una schiumarola e tenete da parte l’acqua di cottura che utilizzeremo poi per la pasta.

Eliminate il budello dalla salsiccia, sgranatela con una forchetta e conditela con pepe, noce moscata e i semi di cumino tritati (io ho utilizzato un pesta-bistecche per poterli sminuzzare con facilità).

In una padella ampia, rosolate in olio evo lo spicchio d’aglio e il peperoncino finemente tritati. Aggiungete ora la salsiccia e rendetela croccante. E’ giunto quindi il momento di unire la polpa di pomodoro, il concentrato e lo zucchero. Fate insaporire qualche istante e incorporate anche le foglie.

Coprite e proseguite la cottura per una decina di minuti.

Salate leggermente l’acqua della pasta. Una volta pronta, scolate al dente e passatela nella padella con il condimento.

Servite con un’abbondante spolverata di parmigiano grattugiato.

TI E’ PIACIUTA LA RICETTA E VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO? CLICCA QUI