RISOTTO CREMOSO CON ZUCCHINE, MELANZANE E MAGGIORANA

Utilizzare le erbe aromatiche è diventato quasi un rito, una vera e propria dipendenza, che mi ha portato a creare un piccolo orticello al quale attingere per valorizzare ogni ricetta.

Un risotto cremoso in cui il profumo inebriante della maggiorana, il gusto dolce delle zucchine novelle e quello deciso delle melanzane sono i protagonisti di una fantastica ricetta. L’aggiunta della panna, contribuisce a rendere il piatto ancora più morbido e appetitoso.

INGREDIENTI (DOSI PER 4 PERSONE):

-riso varietà Carnaroli 320g

-brodo vegetale 1.5L

-zucchine novelle 5

-melanzana 1

-maggiorana fresca qb

-olio extravergine di oliva qb

-aglio 1 spicchio

-scalogno 1

-vino bianco secco 100ml

-sale, pepe nero, noce moscata qb

-burro 35g

-parmigiano grattugiato 50g

-panna da cucina 150ml

Dopo aver lavato e mondato le verdure, tagliatele a dadini di medie dimensioni. In una padella capiente, scaldate due cucchiai di olio evo e rosolate uno spicchio d’aglio in camicia che andrete a rimuovere una volta dorato. Unite ora le verdure ed insaporitele con le foglioline di maggiorana, sale, pepe e noce moscata. Lasciate cuocere per circa 20 minuti, mescolando spesso.

Scaldate il brodo vegetale.

Prendete ora una pentola dai bordi alti e soffriggete lo scalogno finemente tritato con olio evo. Unite poi il riso e fatelo tostare fino a quando risulterà trasparente. Sfumate con il vino bianco e mescolate bene per favorire l’evaporazione dell’alcol.

Irrorate con due mestoli di brodo caldo. Proseguite unendo il liquido man mano, solo quando sarà necessario.

A metà cottura, incorporate le verdure e la panna da cucina. Quando il riso sarà cotto, regolate di sale e pepe. Spegnete il fuoco, mantecate con il burro ed il parmigiano. Lasciate riposare un paio di minuti prima di servire. Decorate i singoli piatti con dei rametti di maggiorana.

TI E’ PIACIUTA LA RICETTA E VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO? CLICCA QUI

SEGUI IL  MIO BLOG SUI PRINCIPALI SOCIAL NETWORK: FACEBOOK, INSTAGRAM, TWITTER!!!