Utilizzare le erbe aromatiche è diventato quasi un rito, una vera e propria dipendenza, che mi ha portato a creare un piccolo orticello al quale attingere per valorizzare ogni ricetta.
Un risotto cremoso in cui il profumo inebriante della maggiorana, il gusto dolce delle zucchine novelle e quello deciso delle melanzane sono i protagonisti di una fantastica ricetta. L’aggiunta della panna, contribuisce a rendere il piatto ancora più morbido e appetitoso.
INGREDIENTI (DOSI PER 4 PERSONE):
-riso varietà Carnaroli 320g
-brodo vegetale 1.5L
-zucchine novelle 5
-melanzana 1
-maggiorana fresca qb
-olio extravergine di oliva qb
-aglio 1 spicchio
-scalogno 1
-vino bianco secco 100ml
-sale, pepe nero, noce moscata qb
-burro 35g
-parmigiano grattugiato 50g
-panna da cucina 150ml
Dopo aver lavato e mondato le verdure, tagliatele a dadini di medie dimensioni. In una padella capiente, scaldate due cucchiai di olio evo e rosolate uno spicchio d’aglio in camicia che andrete a rimuovere una volta dorato. Unite ora le verdure ed insaporitele con le foglioline di maggiorana, sale, pepe e noce moscata. Lasciate cuocere per circa 20 minuti, mescolando spesso.
Scaldate il brodo vegetale.
Prendete ora una pentola dai bordi alti e soffriggete lo scalogno finemente tritato con olio evo. Unite poi il riso e fatelo tostare fino a quando risulterà trasparente. Sfumate con il vino bianco e mescolate bene per favorire l’evaporazione dell’alcol.
Irrorate con due mestoli di brodo caldo. Proseguite unendo il liquido man mano, solo quando sarà necessario.
A metà cottura, incorporate le verdure e la panna da cucina. Quando il riso sarà cotto, regolate di sale e pepe. Spegnete il fuoco, mantecate con il burro ed il parmigiano. Lasciate riposare un paio di minuti prima di servire. Decorate i singoli piatti con dei rametti di maggiorana.
TI E’ PIACIUTA LA RICETTA E VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO? CLICCA QUI
SEGUI IL MIO BLOG SUI PRINCIPALI SOCIAL NETWORK: FACEBOOK, INSTAGRAM, TWITTER!!!