RISOTTO AL VINO ROSSO CON CASTAGNE E SALSICCIA

Con i suoi colori tipici, il freddo e i caminetti accesi, l’autunno arriva all’improvviso. Le piogge e le prime foglie ingiallite ricoprono i sentieri. Si accende così in noi la voglia dei classici sapori di stagione.

Se è vero che ogni stagione ha il suo frutto, dobbiamo ammettere che la castagna è una delle principali protagoniste del periodo autunnale.

Un tempo considerata un ingrediente “per poveri”, è invece diventata oggi un vero e proprio elemento valorizzato e richiesto in molte preparazioni culinarie, dall’antipasto al dolce anche grazie alle sue caratteristiche. Già, perché la castagna è ricca di amidi, fibre, zuccheri, sali minerali come fosforo e magnesio.

Un gioiello della natura!

Vi propongo oggi una ricetta davvero semplice che raccoglie i profumi e i sapori autunnali in un primo piatto ricco e gustoso.

INGREDIENTI (DOSI PER 4 PERSONE):

-riso varietà CARNAROLI 320g

-castagne lessate 100g

-salsiccia di suino 80g

-cipolla rossa 1/2

-vino rosso 1 bicchiere

-brodo vegetale 1,5L

-olio evo qb

-sale/pepe/noce moscata qb

-timo 1 rametto

-burro 1 noce

Iniziate con la preparazione di un brodo vegetale leggermente salato che dovrete tenere caldo.

Intanto, in un tegame soffriggete in olio evo la cipolla rossa tritata finemente e la salsiccia privata della pelle e ben sgranata. Quando risulteranno belle dorate, aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche minuto. Sfumate con il vino rosso e mescolate per bene in modo tale che la parte alcolica possa evaporare facilmente.

Versate ora il brodo, poco alla volta man mano che viene assorbito. A circa metà cottura, aggiungete le foglioline di timo e le castagne tritate grossolanamente a coltello. Aggiustate di sale, pepe e noce moscata.

Non appena il riso sarà cotto, spegnete il fuoco e mantecate con una noce di burro. Lasciate riposare e servite ben caldo.

Buon appetito!

 

castag