PASTA AL BURRO su crema di cavolo nero, crostini di polenta e amaretti

Quando ero piccolo, amavo da impazzire questa portata: un piatto davvero semplice e velocissimo da preparare composto da pochi ingredienti.

Avendo avanzato della polenta preparata nei giorni precedenti, ho pensato ad un modo alternativo per poterla riutilizzare.

Ho deciso quindi di proporre per cena la pasta al burro, cercando di reinterpretarla a modo mio. I fusilli, conditi con il burro, saranno posati su una deliziosa crema di cavolo nero e guarniti da crostini di polenta e briciole di amaretto, che si accostano alla perfezione.

In questo modo avremo un piatto buono e la polenta rimasta ha subíto una gustosa trasformazione.

Vediamo insieme cosa ci occorre e come poterla preparare.

INGREDIENTI (DOSI PER 4 PERSONE):

-pasta grossa 350g

-cavolo nero già pulito 150g

-patata media 1

-acqua 600ml (tre bicchieri circa)

-sale/pepe qb

-polenta avanzata 2 fette

-scalogno 1

-burro 60g

-amaretti 20g

-olio evo qb

Iniziamo con la crema di cavolo nero. Tritate finemente lo scalogno e fatelo soffriggere in una padella capiente con olio evo. Aggiungete la patata sbucciata e tagliata a cubetti. Lasciate cuocere per 10 minuti a fuoco dolce.

Mondate il cavolo e tagliate le foglie grossolanamente. Aggiungetele in padella, versate l’acqua, coprite e cuocete per 25 minuti.

Intanto che la verdura prosegue la cottura, dedichiamoci ai crostini di polenta.

Su di una griglia o bistecchiera rovente leggermente unta, rosolate la polenta avanzata su tutti i lati fino a quando risulterà croccante. Tagliatela poi a dadini e tenete da parte.

Aggiustate ora le verdure con sale e pepe e, una volta cotte, frullate tutto con un mixer ad immersione rendendo il cavolo in crema.

Passatela poi con un colino a maglie strette premendo con il dorso di un cucchiaio. Rimettetela in pentola e tenetela in caldo.

In un altra padella, sciogliete il burro. Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata. Scolate al dente e conditela con il burro fuso.

Impiattate la pasta sul fondo di crema, guarnite con i crostini di polenta e gli amaretti sbriciolati.

BUON APPETITO.

TI E’ PIACIUTA LA RICETTA E VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO? CLICCA QUI

SEGUIMI SUI PRINCIPALI SOCIAL NETWORK: FACEBOOK, INSTAGRAM,TWITTER!