PAK CHOI: gusti e sapori d’oriente in cucina

pak3 pak1

Il PAK CHOI, è un cavolo di origine cinese caratterizzato da foglie molto carnose. Ha un sapore davvero delicato ed è un ingrediente diffuso in oriente. Oggi possiamo anche trovarlo nei nostri supermercati. Versatile in cucina, può essere consumato crudo in insalata, utilizzato in zuppe e minestre, oppure cotto semplicemente in padella.

Oggi vi propongo una ricetta total veg, per tutti gli amici vegetariani che mi seguono, che vede appunto il PAK CHOI come protagonista indiscusso, abbinato ad una serie di elementi che vi condurranno in un viaggio sensoriale nel mondo del gusto.

Vediamo ora  insieme cosa ci serve per la sua preparazione e i vari passaggi. Non temete, è davvero facile e veloce!

INGREDIENTI (DOSI PER 4 PERSONE):

-PAK CHOI 600g

-peperoncini piccanti 2

-radice di zenzero 35g

-olio evo qb

-semi di sesamo 10g

-salsa di soia 4 cucchiai

Lavate ed eliminate la base del vostro PAK CHOI. Tagliate i gambi e le foglie a pezzettoni, tenendo comunque separate gli uni dalle altre.

In una padella capiente, rosolate in olio evo i peperoncini tritati finemente e lo zenzero (precedentemente sbucciato) grattugiato. Lasciate insaporire qualche minuto. Aggiungete ora i gambi, mescolate e coprite facendo cuocere per circa 15 minuti.

Nel frattempo tostate i semi di sesamo su di una padella rovente facendo molta attenzione a non farli bruciare.

Incorporate ora anche le foglie e sfumate il tutto con la salsa di soia. Io non ho utilizzato sale in questa ricetta, perché la salsa è comunque un ingrediente abbastanza sapido.

Proseguite la cottura per altri 10 minuti, comunque fino a quando la verdura risulterà morbida.

Servite caldo, guarnendo la superficie con il sesamo tostato che regalerà al vostro piatto quel tocco croccante in più.

Potete utilizzare questa proposta come contorno, oppure come piatto ad unica portata se lo accompagnate con del semplice riso basmati.

TI E’ PIACIUTA LA RICETTA E VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO? CLICCA QUI

SEGUIMI SUI PRINCIPALI SOCIAL NETWORK!